02/10/2013

LA STORIA COME PATRIMONIO PER LO SPORT DEL FUTURO

Modena, sabato 5 ottobre, dalle 9,30, convegno nel museo Casa Ferrari in via Paolo Ferrari. L’iniziativa è organizzata dalla Unione Società centenarie modenesi

“La storia per lo sport del futuro” è il titolo del convegno che si terrà sabato 5 ottobre 2013, dalle 9.30, nella sala conferenze del museo Casa Enzo Ferrari in via Paolo Ferrari.

Nel corso dell’iniziativa, ad ingresso gratuito, sarà presentata la variegata storia delle tante società centenarie modenesi, evidenziando il loro apporto allo sport. Grazie allo sforzo di tanti dirigenti e tecnici i club modenesi hanno prodotto grandi campioni e personaggi che hanno portato i colori giallo blu su grandi palcoscenici mondiali. Alberto Braglia e Dorando Pietri i nomi più significativi, senza dimenticare scuole di alpinismo, l’organizzazione di spedizioni sulle vette più alte dall'Himalaya e delle Ande, nonché il loro sforzo e l’ impegno costante verso i giovani.

I lavori saranno aperti da Ermanno Zanotti presidente dell'Unione Società Centenarie Modenesi, a cui aderiscono 31 società sportive, culturali e scientifiche della provincia di Modena.

Prenderanno poi la parola la docente e saggista Olimpia Nuzzi e il giornalista Stefano Ferrari.

L'evento si concluderà con l'intervento dell'assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino

Ospite dell’iniziativa, che rientra nel calendario di Modena Città Europea dello Sport 2013 sarà il tecnico modenese di atletica leggera Luciano Gigliotti, che annovera tra i suoi ex atleti il campione olimpico Stefano Baldini.

Azioni sul documento