07/10/2013

MODENA, A OTTOBRE SI SVELANO OLTRE MILLE OPERE NASCOSTE

Apertura straordinaria dei depositi del Museo e visite alla collezione Assicoop. A presentare i cataloghi di pittura dell'Otto e Novecento lo storico dell'arte Carlo Sisi

Sono oltre settecento le opere della pittura modenese dell'Otto e Novecento appartenenti alla collezione del Museo civico d'arte che si possono scoprire nel mese di ottobre, grazie al nuovo catalogo che raccoglie schede e immagini e alle aperture straordinarie dei depositi del Museo. A queste si affiancano le circa quattrocento opere della collezione Assicoop Modena&Ferrara (agenzia generale Unipol Assicurazioni), alle quali sono dedicati due specifici cataloghi. Le tre pubblicazioni sono frutto di un lavoro di ricerca durato oltre sette anni, che ha coinvolto un team di giovani studiosi con la supervisione del Museo civico d'arte. In tutto si tratta di oltre un migliaio di dipinti, in grado di testimoniare le stagioni e le personalità della pittura locale negli ultimi due secoli.

Il primo appuntamento per ammirare i tesori nascosti è sabato 12 ottobre al Museo civico d'arte (Palazzo dei Musei, largo Porta Sant'Agostino 337). Per l'occasione, alle 10 e alle 12, i visitatori potranno accedere ai depositi del Museo, accompagnati dagli autori del catalogo e dai restauratori. Il deposito del Museo civico d'arte  ospita le opere che non sono esposte in permanenza nelle sale museali e che fanno parte delle raccolte di dipinti antichi e moderni, di costumi antichi, di stampe, disegni e fotografie.

Oltre ai due momenti di apertura straordinaria, sabato 12 ottobre alle 11 il Museo presenterà i nuovi cataloghi in un un incontro con Carlo Sisi, storico dell'arte, presidente del Museo Marino Marini di  Firenze, fino al 2006 direttore della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, curatore di numerosissime mostre come “Cézanne a Firenze” a Palazzo Strozzi nel 2007, “Ottocento. Da Canova al Quarto Stato” alle Scuderie del Quirinale nel 2008, “Il fasto e la ragione. Arte del Settecento a Firenze” alla Galleria degli Uffizi nel 2009. Assieme a Sisi saranno presenti il sindaco di Modena Giorgio Pighi e l'assessore alla Cultura Roberto Alperoli; Francesca Piccinini, direttrice del Museo Civico d'Arte; Laura Carlini dell'Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna; il presidente di Assicoop Modena&Ferrara Milo Pacchioni. 

La raccolta Assicoop si potrà visitare l'indomani, domenica 13 ottobre alle 10.30, nella sede di via Carlo Zucchi 31/H. L'ultima visita guidata, sabato 19 alle 10.30, partirà dall'atrio della biblioteca Poletti nel cortile del Palazzo dei Musei e sarà dedicata ai dipinti realizzati dai giovani artisti che vinsero, tra Otto e Novecento, il “Premio Poletti”. La visita proseguirà a Palazzo Comunale e nella sede dell'Ordine degli Avvocati. La rassegna di visite guidate, intitolata “Sguardi sul presente”, è a ingresso gratuito e prevede un aperitivo a conclusione di ogni appuntamento. La prenotazione è gradita soltanto per la visita alla raccolta Assicoop (telefonando allo 059 270205).

Azioni sul documento