07/10/2013

MUSEO D'ARTE / 3 – DUE CATALOGHI PER LE RACCOLTE ASSICOOP

Le pubblicazioni descrivono la ricca collezione costruita nell'ultimo decennio

 

É frutto di circa un decennio di acquisti mirati condotti sul mercato antiquario e nel mondo del collezionismo la ricca Raccolta d'arte Assicoop Modena&Ferrara, descritta in due pubblicazioni curate da giovani studiosi con la supervisione del Museo civico d'arte di Modena. La più recente, “La Raccolta Assicoop Modena&Ferrara. Acquisizioni 2008-2013”, a cura di Piccinini e Rivi, si presenta sabato 12 ottobre al Museo d'arte, nell'ambito della rassegna “Sguardi sul presente”.

“Nel momento in cui presentiamo questo secondo volume del catalogo la Raccolta conta più di cinquecento opere. In questi anni però non si è trattato solo di incrementare un patrimonio di dipinti, statue e incisioni”, afferma Milo Pacchioni, presidente di Assicoop Modena&Ferrara: “L'intenzione, da subito dichiarata, di fare dell'attività collezionistica un occasione di ulteriore raccordo con il territorio si è tradotta in rapporti sempre più stretti e articolati con enti e persone della cultura della provincia modenese, a cominciare dal Museo civico”.

I due volumi Assicoop hanno una struttura asimmetrica: il primo, “Arte a Modena tra Otto e Novecento. La raccolta Assicoop Modena&Ferrara-Unipol Assicurazioni”, a cura di Piccinini e Rivi, edito nel 2008, è incentrato su schede biografiche documentate e verificate su fonti, documenti d’archivio, stampa giornalistica, opuscoli e cataloghi di mostre. Il secondo, salvo casi di artisti non ancora presenti nella raccolta, propone approfondimenti tematici individuati in base alle caratteristiche salienti delle opere acquisite.

Azioni sul documento