03/10/2013

TRAGEDIA A LAMPEDUSA, “LEGGE IMMIGRAZIONE DA RIVEDERE”

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi interviene come delegato nazionale Anci: “Basta parole, servono azioni concrete per evitare che si ripropongano questi drammi”

“La solidarietà e l’indignazione non bastano più, ormai è un problema di civiltà. Di fronte all’orrore di quanto avvenuto a Lampedusa non si può continuare a parlare. Servono fatti, decisioni concrete che nell’immediato diano il senso di una svolta profonda per evitare che si ripropongano drammi di questo genere”. Lo afferma il sindaco di Modena Giorgio Pighi, come delegato Anci nazionale all’Immigrazione, commentando la tragedia che si è verificata al largo delle spiagge di Lampedusa.

 “La spinta dei migranti verso condizioni più umane – sostiene Pighi – va trasformata in forza positiva, governata, rispettosa dei valori profondi della persona umana. Occorre procedere immediatamente, e solo l’intero sistema europeo può intervenire sui Paesi che danno origine  ai flussi irregolari”.

Secondo Pighi “si deve mettere mano alle politiche complessive sull’immigrazione, sostenendo i Comuni nelle loro azioni e nei momenti di maggiore difficoltà. Governo e Parlamento devono avviare subito una profonda revisione della legge sull’immigrazione, che va resa capace di ridurre drasticamente l’area della clandestinità e di prevenire in radice i fenomeni criminosi alla base anche della tragedie di questi giorni. L’Unione Europea deve smettere di far finta di nulla, prendere atto della peculiarità della situazione italiana ed agire di conseguenza, garantendo da un lato una maggiore mobilità interna e dall’altra ipotizzando l’attivazione di canali protetti per l’ingresso in Europa per chi comunque ha diritto a chiedere la protezione internazionale”.

“Questi temi – conclude Pighi esprimendo anche vicinanza al sindaco di Lampedusa e a tutta la sua comunità - verranno al più presto discussi in sede Anci e trasformati in proposte concrete, che presenteremo al Paese e in tutte le sedi istituzionali”.

Azioni sul documento