06/11/2013

AGENZIA CASA/1 - 47 ALLOGGI IN PIÙ ASSEGNATI CON IL SERVIZIO

Di questi 24 sono stati messi a disposizione da privati e 23 dalla Cassa nazionale forense sulla base di un accordo siglato con il Comune. I contratti attivi oggi sono 323

Sono 47 gli alloggi sfitti messi recentemente a disposizione da proprietari per l’affitto tramite il servizio di Agenzia casa e già assegnati. Di questi, 24 sono stati messi a disposizione da privati e 23 dalla Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense sulla base di un protocollo siglato con il Comune, grazie al quale entro fine anno saranno chiusi altri 12 contratti e ne seguiranno nel 2014.

Sono i primi effetti del potenziamento dell’attività dell’Agenzia casa del Comune di Modena che, proprio in questi giorni, sta lanciando una campagna di informazione per mettere a conoscenza di questa opportunità persone in situazione di bisogno e proprietari di alloggi sfitti. E ora il Protocollo siglato con le organizzazioni sindacali confederali, degli inquilini e degli anziani e con le organizzazioni della proprietà edilizia, viene sottoscritto anche dal Coordinamento unitario dei pensionati del lavoro autonomo (Cupla), dalla Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (Confsal) e dalla Federazione Casa Confsal a dimostrazione dell’efficacia dello strumento.

“L’incremento di alloggi per il servizio di Agenzia casa – spiega l’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative Francesca Maletti – va nella direzione di potenziare la risposta al bisogno delle famiglie in difficoltà a reperire alloggi autonomamente in quanto non in grado di fornire sufficienti garanzie per attivare un contratto, pur potendo contare su un reddito. Anche a causa della crisi, infatti, sono sempre di più coloro che guadagnano troppo poco per accedere agli affitti a prezzi di mercato, ma non abbastanza per rientrare tra chi può accedere agli alloggi Erp. Invitiamo quindi i proprietari di alloggi sfitti – aggiunge Maletti – a contattare lo sportello dell’Agenzia casa per metterli a disposizione a fronte di un canone calmierato garantito”.

Per tutti gli alloggi dati in affitto con il servizio Agenzia casa, infatti, l’Amministrazione garantisce il pagamento dell’affitto e delle spese condominiali, il rispetto del regolamento di utilizzo delle parti comuni, il rilascio dell’immobile alla scadenza in caso di necessità del locatore e la riconsegna dell’alloggio nelle medesimi condizioni in cui era stato concesso. Su tali immobili, inoltre, i proprietari potranno godere di tariffa Imu agevolata e di altri incentivi di carattere normativo e fiscale.

“Da giugno alla fine di ottobre sono state accolte 94 nuove domande di cittadini e famiglie che hanno bisogno di una casa in affitto a canone calmierato – spiega – e gli uffici stanno verificando il mantenimento dei requisiti di tutte le domande giacenti, che ammontano a circa 400, per valutare meglio anche a fronte della crisi i bisogni espressi dalle famiglie”. Alla fine di agosto le concessioni di alloggi attive erano 285, oggi sono 323. “Contiamo di aumentarne sensibilmente il numero – aggiunge Maletti – con l’aiuto dei cittadini proprietari di alloggi che aderiranno al servizio”.

Lo sportello del servizio Agenzia casa, in via Cesare Costa 13 (ingresso da via Cialdini), accoglie sia le proposte di chi offre alloggi da affittare sia le richieste di chi cerca un appartamento per la propria famiglia (per informazioni: tel. 059 2033583 o 2033574; agenzia.casa@comune.modena.it).

 

Azioni sul documento