14/11/2013

ALLA RICERCA DI OGGGETTI DA RIUTILIZZARE O AGGIUSTARE

Dal 16 al 24 novembre in programma a Modena la Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile e la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

 

Oggetti che possono essere riutilizzati o riparati, quindi utilizzati nuovamente, saranno i protagonisti principali de “I paesaggi della bellezza” Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile e Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in programma a Modena da sabato 16 a domenica 24 novembre.

L’organizzazione dell’iniziativa è curata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, dall’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione le scienze e la cultura, dalla Settimana europea dei rifiuti e da Musa - Multicentro ambiente e salute del Comune di Modena.

Per tutta la settimana, dalle 9.30 alle 19, il mercatino di San Pancrazio in strada Nazionale per Carpi 610, la stazione ecologica Archimede in via Germania 88 e i Fratelli Francescani in via strada sant’Anna 651 saranno a disposizione per la raccolta degli oggetti da recuperare.

Sempre dal 16 al 24 novembre, dalle 9 alle 13, anche i volontari dell’associazione Tric e Trac presso l’isola ecologica Magnete saranno a disposizione per conferire gli oggetti usati. Tric e Trac funzionerà anche come punto informativo martedì 19 e giovedì 21 dalle 15 alle 17.

Le iniziative proseguiranno martedì 19 novembre con l’inaugurazione della Casa dell’Acqua della Circoscrizione 4 in via Newton 118.

Sabato 23 novembre appuntamento con la Festa dell’albero a cura di Lega ambiente e la collaborazione dell’associazione Windsor Park, Gev e Gel. Dalle 15 alle 16 piantumazione dell’albero dell’accoglienza nell’area verde Ciclo Park del Windsor Park e dalle 16 alle 17 visita guidata all’oasi la Piantata in via  Marconi. Nel corso della giornata previsti laboratori e animazioni per i più piccoli a cura di Cngei e Precariart.

Domenica 24 nel polo ambientale in strada Pomposiana 292 a Marzaglia nuova alle 9.30 escursione guidata alle casse d’espansione del fiume Secchia.

Dopo la pausa pranzo alle 14.30 nell’aula didattica della Fattoria Centofiori laboratorio di pittura con la terra a cura di Bioecoservizi e un convegno su “Paesaggio, bellezza e creatività”. Alle 16.30 pausa caffè per parlare di aree protette con Carlo Zampighi tecnico forestale e di Appennino con le guide ambientali Davide Galli ed Emanuele Mazzadi.

Al temine sarà proiettato il filmato “Biodiversità in Emilia Romagna”. Nell’ambito delle giornata sarà allestita una mostra fotografica dal tema “Paesaggio, bellezza e creatività”.

 

Azioni sul documento