12/11/2013

ALLA TENDA “IL VILLAGGIO DI CARTONI” DI ERMANNO OLMI

Giovedì 14 novembre appuntamento con il cinema a cura di La Rosa Bianca

Un giovedì sera dedicato al grande cinema d’autore è in programma il 14 novembre alla Tenda di viale Monte Kosica 95. La struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena insieme a diverse associazioni del territorio dedica le iniziative in programma nel mese di novembre al tema dei diritti.

Una chiesa, un parroco, un'impresa di traslochi. La chiesa non serve più e viene svuotata di tutti gli arredi sacri, compreso il grande crocifisso sopra l'altare. Restano solo le panche in uno spazio vuoto. Il vecchio prete sembra non sapersi rassegnare, ma di lì a poco un folto gruppo di clandestini in cerca di rifugio entra nella chiesa e, con panche e cartoni, installa un piccolo villaggio. Il sacerdote vede la sua chiesa riprendere vita mentre, all'esterno, gli uomini della Legge si fanno minacciosi. Il “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi sarà proiettato alla Tenda giovedì 14 novembre alle 20.30. Paolo Vistoli condurrà il dibattito e presenterà la pellicola nell’ambito della rassegna cinematografica dal titolo “Follia e dintorni” a cura di La Rosa Bianca. Ingresso gratuito.

Il 15 novembre inaugura la nuova stagione jazz “Arts & Jam”, a cura dell'associazione Le Muse in collaborazione con Intendiamoci, con un concerto d'eccezione, Marco Tamburini e Rjd Collective.

Domenica 16 spazio ai giovani con l'atteso concerto dei Rise Of The Northstar - Against All Tour 2013, in apertura i bolognesi Damn City, ed i modenesi Desire Before Death & More

La Tenda è disponibile a ospitare e presentare nei propri spazi progetti artistici frutto della creatività giovanile; chi è interessato può inviare le proprie proposte per email (latenda@comune.modena.it) o contattare gli organizzatori su facebook (www.facebook.com/latenda) dove il programma della Tenda è in continuo aggiornamento.

 

Azioni sul documento