14/11/2013

DACH, PER LEGGERE INSIEME IL PREMIO NOBEL GÜNTER GRASS

Accademia della Crucca e Delfini organizzano un nuovo appuntamento del gruppo di lettura in biblioteca sabato 16 novembre alle 16 su “Il passo del gambero”. Ingresso libero

Letteratura in lingua tedesca, ma non solo tedesca. È il filo conduttore del Gruppo di lettura “Dach. Sotto lo stesso tetto”, organizzato dall’associazione modenese di cultura italo-tedesca “Accademia della Crucca” e dalla Biblioteca Delfini, nel quale esperti e semplici lettori possono conversare alla pari su autori e romanzi contemporanei, accompagnati da letture ad alta voce.

Il nuovo appuntamento del gruppo - a ingresso libero, ma si richiede la lettura preventiva del libro di cui si parla - è in programma sabato 16 novembre alle 16 alla biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103, e sarà dedicato a “Il passo del gambero” del Premio Nobel Günter Grass. Il libro ricostruisce la vicenda storica di un drammatico siluramento, che nel 1945 causò diecimila vittime fra i civili tedeschi in fuga dal Reich. La conduzione è di Cesare Giacobazzi (docente di letteratura tedesca all’Università di Modena e Reggio Emilia), le letture sono invece di Annamaria Pignatti Morano.

A seguire, il gruppo darà vita ad altre quattro iniziative, una al mese, sempre di sabato alle 16 e sempre a ingresso libero: il 18 gennaio su “Tre sentieri per il lago” di Ingeborg Bachmann; il 15 febbraio “La misura del mondo” di Daniel Kehlmann; il 15 marzo “Quando la vita chiama” di Markus Werner; il 12 aprile “Il giudice e il suo boia” di Friedrich Dürrenmatt.

In lingua tedesca il sostantivo “Dach” significa “tetto”, ma è anche l'acronimo che sta per “Germania, Austria, Svizzera”, paesi da cui provengono gli autori proposti.

L’associazione Accademia della Crucca, fondata a Modena nel 2003, promuove rapporti culturali con i paesi di lingua tedesca.

Informazioni on line (www.acitmodena.it o www.comune.modena.it/biblioteche) oppure si può telefonare alla biblioteca, tel. 059 2032940.

Azioni sul documento