06/11/2013

IN TENDA TRA CINEMA D’AUTORE E TEATRO AL FEMMINILE

Giovedì 7 novembre il film “Miracolo a le Havre”, venerdì con lo scrittore Ignazio Tarantino, sabato musica live, domenica uno spettacolo sul rapporto uomini e donne

Si apre giovedì 7 novembre alle 20.30 con la proiezione di “Miracolo a le Havre” di Aki Kaurismäki la rassegna cinematografica “Follia e dintorni” a cura de La Rosa Bianca in programma alla Tenda di viale Monte Kosika. La struttura gestita dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, insieme a diverse associazioni giovanili, dedica il mese di novembre al tema dei diritti e in particolare quelli delle donne. di Aki Kaurismäki

Nella pellicola di Kaurismäki Marcel Marx, un ex scrittore bohemien, si trasferisce in esilio volontario nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe, gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. Mantiene viva la sua ambizione letteraria e conduce una vita soddisfacente nel triangolo formato dal pub dell'angolo, il lavoro e la moglie Arletty, quando il destino mette improvvisamente nella sua vita un bambino immigrato proveniente dall'Africa nera. Dopo la proiezione dibattito con Eleonora Bertacchini.

Venerdì 8 novembre alle 21 la serata di Letture a cura di L'Asino che vola trascorrerà in compagnia di Ignazio Tarantino che presenterà il suo “Sto bene è solo la fine del mondo”. “It's the end of the world as we know it (and I feel fine)” cantavano i R.E.M. alla fine degli anni Ottanta e con loro tutti gli adolescenti di quel periodo tranne Giuliano, l'ultimo nato di una numerosa famiglia meridionale, per il quale la libertà di potere cantare quel testo a squarciagola è stata una difficile conquista. Sua madre, Assunta, donna mite e devota, si è annientata per occuparsi dei figli; il padre è un depresso cronico, che sfoga in modo violento la frustrazione. Fino a quando Assunta accoglie in casa due eleganti sconosciuti che le annunciano l'imminente giudizio di Dio promettendole felicità e salvezza eterna. L'ingresso della donna nella “Società” porterà a drastici cambiamenti nella sua vita e in quella dei figli, costretti a condividerne la scelta. Giusy Vitale dialoga in sala con l'autore.

Sabato 9 novembre alle 21 la Tenda ospita una serata di musica da vivo con tre band locali. Gli End of a season, reduci dalla pubblicazione dell’ultimo cd, gli Ornaments e i Lamantide di ritorno dal recente tour europeo.

Infine, domenica 10 novembre alle 18 approda alla Tenda “Taq, turbolenze ad alta quota”, una produzione dell’associazione Anfitrione per la regia di Andrea Ferrari. Il titolo dello spettacolo, promosso con il patrocinio dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune, è un acronimo che richiama l’indagine diagnostica utilizzata in medicina, cioè la TAC, al fine di rilevare con gli strumenti dei testi teatrali qual sia lo stato di salute del rapporto uomo-donna, tenendo ben presente che non si tratta solo di rapporto fisico e la TAC serve poco a diagnosticare i sentimenti. Come dire: “Un’indagine strumentale – precisa Andrea Ferrari - che entri nella nostra anima ancora non c’è, per fortuna”

Per ulteriori informazioni sulla programmazione della Tenda: tel. 059 2034808 (www.comune.modena.it/latenda e www.facebook.com/latenda).

Azioni sul documento