06/11/2013

PIANO NEVE, UN VADEMECUM A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI

Venerdì 8 e sabato 9 novembre in piazza Torre sarà distribuito ai passanti dai tecnici del settore Manutenzione traffico e logistica del Comune di Modena

I tecnici del settore Manutenzione traffico e logistica del Comune di Modena saranno a disposizione dei cittadini venerdì 8 e sabato 9 novembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 in piazza Torre per spiegare il Piano neve 2013/2014.

Ai passanti sarà distribuito un volantino - vademecum in cui sono riportate le principali informazioni che aiutano a capire come comportarsi in caso di nevicate. Il Piano neve, già consultabile su internet (www.comune.modena.it/piano-neve), per quest’anno prevede una novità: l’obbligo dal 15 dicembre al 15 aprile per tutti i veicoli che circolano nel territorio comunale di essere muniti di pneumatici invernali o attrezzati con catene a bordo, ovviamente compatibili con gli pneumatici del veicolo. E questo anche se non nevica. Sono previste sanzioni da 41 a 84 euro. Dal 15 novembre al 15 dicembre, invece, rimangono in vigore le disposizioni precedenti che prevedono l’obbligo solo in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale.

La nuova ordinanza comunale, che applica la direttiva ministeriale, prevede anche il divieto di circolazione per i ciclomotori a due ruote e i motocicli in caso di presenza di ghiaccio o neve sulle strade o mentre sono in corso nevicate.

Nel caso, però, che “il conducente di ciclomotore o motociclo venga sorpreso dalla precipitazione nevosa nel tragitto casa-lavoro, o casa-scuola, lo stesso è autorizzato a raggiungere la destinazione per il percorso più breve, se le condizioni del manto stradale lo consentono”.

Azioni sul documento