14/11/2013

PIAZZA ROMA / 2 – SI PROCEDERÀ CON GRADUALITÀ

Lo assicura la Giunta motivando il parere negativo alla delibera di iniziativa popolare che chiede il rinvio: si terrà conto degli impatti su attività e residenti

La giunta nei giorni scorsi, come prevede lo Statuto comunale, ha espresso parere negativo sulla proposta di deliberazione di iniziativa popolare relativa al “Rinvio del progetto di riqualificazione urbana di Piazza Roma e di sua pedonalizzazione” confermando, quindi, l’intenzione di realizzare l’intervento.

Motivando il parere negativo, la giunta ha sottolineato che “investire sugli spazi urbani di qualità è, in assoluto, uno dei modi più virtuosi di utilizzo delle risorse pubbliche, volano di sviluppo e ulteriore riqualificazione, base fondamentale per la crescita culturale ed economica della città”.

E’ stato anche confermato l’impegno dell’Amministrazione “a procedere con gradualità, tenendo conto degli impatti sulle attività e sui residenti” e a garantire che i posti auto ipotizzati in piazzale Basile e D’Aleo “potranno essere temporaneamente sostituiti” con posti ricavati nella stessa piazza Roma per il tempo necessario al completamento dei lavori attualmente in corso sul retro del Palazzo Ducale. Rispetto al Palazzo, la delibera segnala poi che “trova ulteriore riscontro la possibilità, sperimentabile già nei prossimi mesi, di estendere la collaborazione con l’Accademia militare verso una sempre maggiore apertura alla città”. E l’intervento previsto sulla piazza, si aggiunge, “comporterà una sensibile riduzione delle vibrazioni prodotte dal traffico autoveicolare considerate dannose per la struttura”.

La delibera conferma anche il percorso di confronto e di partecipazione che “si svilupperà parallelamente all’intervento edilizio e che punterà a individuare scenari, proposte e incentivi volti a valorizzare l’intera area del centro storico”.

Azioni sul documento