14/11/2013

PIAZZA ROMA SENZ’AUTO, VIA AI LAVORI NEI PRIMI MESI DEL 2014

Per la riqualificazione risorse dalla prossima variazione: 1,5 milioni di euro sul primo stralcio. L’annuncio in occasione del dibattito sulla delibera di iniziativa popolare

L’intervento di riqualificazione di piazza Roma a Modena, che prevede la pedonalizzazione di tutta l’area su cui si affaccia il Palazzo Ducale, verrà realizzato in due stralci e la prima fase dell’intervento prenderà il via nei primi mesi del 2014. Il finanziamento per il primo stralcio, che potrà contare su un milione di euro di un progetto regionale con fondi europei e altri 500 mila euro di risorse del Comune, sarà reso disponibile con la prossima variazione di bilancio e solo dopo, infatti, sarà possibile l’avvio delle procedure per l’assegnazione dei lavori. Il costo complessivo dell’intervento sarà di due milioni e 100 mila euro, Iva compresa, e il secondo stralcio verrà finanziato nel 2014 con la tempistica della realizzazione dei lavori che sarà definita dalla prossima amministrazione comunale.

Il cronoprogramma dell’intervento su piazza Roma è stato delineato dall’assessore alla Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi in occasione della seduta del Consiglio comunale di giovedì 14 novembre che discute la proposta di deliberazione di iniziativa popolare sul “Rinvio del progetto di riqualificazione urbana di Piazza Roma e di sua pedonalizzazione”.

Il primo stralcio dell’intervento consentirà di realizzare oltre il 60 per cento dei lavori previsti, sostanzialmente da piazzale San Domenico fino al monumento a Ciro Menotti, compresa l’area di largo San Giorgio: 5.800 metri quadri rispetto ai 9.400 del progetto complessivo. I lavori del primo stralcio, che comprendono anche

le attrezzature necessarie ai giochi d’acqua previsti nel progetto, termineranno dopo l’estate del 2014 e, nel frattempo, sarà possibile avviare le procedure per la realizzazione del secondo stralcio con il completamento della pavimentazione. In attesa dell’avvio dei lavori anche in quest’area, rimarrà la destinazione a parcheggio con 65 posti disponibili, compresi quelli riservati ai disabili, e accesso da corso Canalgrande.

Questi posti auto si aggiungono in questa fase a quelli già individuati nei mesi scorsi e che saranno messi a disposizione per la sosta a pagamento (38 dei quali, tra corso Vittorio Emanuele e via Cavour, saranno già disponibili prima del periodo natalizio), mentre per i residenti autorizzati verrà confermata la possibilità di parcheggiare nelle ore serali e notturne in 40 posti attualmente riservati agli Uffici giudiziari. L’intervento sulla sosta è proposto in modo integrato con il miglioramento del servizio di bus navetta di collegamento tra il Novi Park e il centro storico con prima tappa proprio in piazza Roma e tempi di percorrenza ridotti.

L’assessore Giacobazzi ha ricordato anche che in piazza Roma l’attraversamento sarà consentito solo ai filobus, ma a maggiore distanza da Palazzo Ducale rispetto a oggi e a bassa velocità per ridurre gli effetti delle vibrazioni e rendere maggiormente sicuri i passaggi pedonali.

L’intervento urbanistico sarà accompagnato da un piano di valorizzazione che riguarderà l’area circostante alla piazza e l’intero centro storico con agevolazioni per gli esercizi commerciali, incentivi e iniziative di promozione che saranno approfondite in uno specifico Tavolo di confronto che sarà convocato nelle prossime settimane.

 

Azioni sul documento