07/11/2013

SI ASSEGNA IL PREMIO"ECO AND THE CITY GIOVANNI SPADOLINI”

La cerimonia si svolge sabato 9 novembre, dalle 15, al Museo Casa Enzo Ferrari. L’assessore Arletti: dedicato alla “ricostruzione sostenibile e solidale” dopo il sisma

E’ finalizzato a promuovere una cultura mirata alla difesa del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e alla tutela dell’identità culturale la terza edizione del premio “Eco and the city Giovanni Spadolini” che, dopo il sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012, ha deciso di focalizzare la propria attenzione sulla ricostruzione solidale e si propone di promuovere, in sintonia con l’Unesco, tutte le iniziative mirate al ripristino e alla salvaguardia del tessuto urbano e umano dei territori terremotati.

La cerimonia di premiazione del premio intitolato alla memoria dello statista fiorentino fondatore del ministero dei beni culturali e ambientali, curato dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, si svolgerà sabato 9 novembre, dalle 15, al Museo Casa Enzo Ferrari in via Paolo Ferrari 85 a Modena.

“Il premio Spadolini - sottolinea Simona Arletti, assessore all’Ambiente e agli Affari generali del Comune di Modena - si configura come osservatorio nazionale di buone prassi della sostenibilità legata alla valorizzazione ambientale e culturale dei territori. Quest'anno siamo orgogliosi di ospitarlo a Modena sia perchè è dedicato alla ricostruzione sostenibile e solidale su cui i comuni del cratere sono seriamente impegnati, sia perchè rende omaggio alla figura di Enzo Ferrari che fu precursore dell’innovazione che deve guidare i nostri territori".

Il premio Eco and the City si articola in varie categorie: politiche territoriali integrate e sostenibili, valorizzazione dei patrimoni paesaggistici e culturali, riqualificazione dei territori agricoli, settore privato e alle imprese virtuose e innovative. Fuori concorso previste anche quattro sezioni speciali rivolte ai media su identità culturale, innovazione, libro bianco sul turismo per tutti in Italia 2013 e sul lavoro dei giornalisti delle testate regionali Rai.

Azioni sul documento