09/11/2013

SOSTEGNO MINORI, REALTÀ A CONFRONTO IN UN CONVEGNO

Appuntamento lunedì 11 novembre all’Auditorium del Centro Famiglia di Nazareth

A due anni dall’avvio dell’applicazione della direttiva regionale in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari, Modena e altre realtà del territorio regionale fanno il punto sui minori in un convegno in programma lunedì 11 novembre alle ore 9 all’Auditorium del Centro Famiglia di Nazareth (strada Formigina 319).

Sarà il saluto del sindaco Giorgio Pighi ad aprire l’incontro organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena. A seguire sarà dato spazio alle esperienze dei Comuni di Modena, Bologna, Sassuolo e della Regione Emilia-Romagna nelle Politiche di tutela dei minori, con un approfondimento sui minori stranieri non accompagnati.

Tra i temi trattati, le esperienze delle comunità educative, il lavoro con le famiglie per il benessere delle nuove generazioni e il sostegno integrato socio-sanitario, tema quest’ultimo che sarà affrontato con il contributo del direttore del servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ausl di Modena Paolo Stagi. Saranno presenti una famiglia affidataria che porterà la propria testimonianza e diversi soggetti della realtà modenese.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, con l’intervento sulle politiche locali a sostegno delle responsabilità familiari dell’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena Francesca Maletti e dell’assessore alle Politiche di welfare e cooperazione allo sviluppo del Comune di Forlì Davide Drei. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “L’esperienza territoriale delle reti di protezione dei minori e del sostegno alla genitorialità”, con il contributo di rappresentanti dei servizi sociali, del mondo della scuola, di cooperative sociali, parrocchie, polisportive e associazioni di volontariato.

Azioni sul documento