09/11/2013

UN PREMIO PER PROMUOVERE DONAZIONE E SOLIDARIETA’

Il bando, già pubblicato sul sito del Comune di Modena, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie che potranno inviare opere grafiche e multimediali

 

Il bando del premio Donazione e Solidarietà rivolto alle scuole secondarie di primo grado modenesi è già pubblicato sul sito dell’Ufficio Città Sane del Comune di Modena (www.comune.modena.it/cittasane). La scadenza per l’adesione inviando opere grafiche e multimediali è il 20 dicembre 2013.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con l'Azienda USL di Modena, l'Azienda OU Policlinico di Modena e le associazioni Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Avpa, con il contributo del centro commerciale La Rotonda Conad Le Clerc.

Il premio, giunto alla dodicesima edizione, si inserisce nella campagna di sensibilizzazione sulle problematiche specifiche della donazione e del trapianto di organi e tessuti, in stretta correlazione con le tematiche della solidarietà, promosso dal centro regionale Trapianti della Regione Emilia Romagna.

Nel 2013 oltre duemila ragazzi hanno partecipato agli incontri con i medici e i volontari delle associazioni del dono e hanno realizzato la loro opera grafica e multimediale per raccontare la donazione degli organi e il regalo della solidarietà.

Il percorso formativo si svilupperà durante i primi mesi del 2014 e porterà gli studenti a sottoporre alla giuria le loro idee creative per raccontare i temi del premio.

A maggio si terrà la cerimonia di premiazione: previsto un contributo di 250 euro per le attività scolastiche destinato all’istituto vincitore e un ulteriore contributo di 250 euro per ogni scuola partecipante.

Le tredici opere selezionate riceveranno una menzione speciale e un premio e saranno utilizzate per realizzare il calendario del 2015.

Azioni sul documento