10/11/2013

VIAEMILIADOCFEST 2013, ECCO I QUATTRO VINCITORI DEI PREMI

A “Godka circa” il premio della giuria; a “Uvafragola” quello del pubblico web; premio cinemaitaliano.info ad “Anita”; il Documentaristi Emilia Romagna a “Like a Whisper”

La storia della piccola Alifa, pastorella somala, raccontata in "Godka circa" da Antonio Tibaldi e Alex Lora ha vinto il premio della Giuria della quarta edizione di ViaEmiliaDocFest. I cinque vincitori del festival sono stati annunciati durante la serata del 9 novembre al Teatro dei Segni di Modena. Il documentario di Tibaldi e Lora è stato valutato il migliore all'interno della rosa dei venti in concorso con la seguente motivazione: “il racconto di Antonio Ribaldi e Alex Lora parte dal singolo particolare, da una vita che sembra distante dal nostro occidente, per diventare una storia universale, dolorosa, raccontata in maniera essenziale, con poesia e rispetto per la condizione umana. La pratica dell’infibulazione, barbara e terribile ai nostri occhi, osservata dal punto di vista di una bambina Somala, risulta ineluttabile, quasi normale e per questo ancora più barbara e più terribile. La paura, unico elemento che sembra accomunare le nostre vite a quella della piccola Alifa, diventa terreno condiviso, minimo comune denominatore di popoli che sembrano non essere neppure paragonabili” .

Menzione speciale a "La strada di Raffael" di Alessandro Falco.

Il premio del portale cinemaitaliano.info è andato ad "Anita" di Luca Magi. Il premio del pubblico, cioè il documentario che in due mesi di visualizzazioni on line ha ricevuto più voti, è stato assegnato a "Uvafragola" di Bernardo Migliaccio Spina. "Like a Whisper" di Andrea Solieri e Cristiano Regina si è aggiudicato il premio "D.E.R. - Documentaristi Emilia Romagna".

ViaEmiliaDocFest si è svolto tra il web e la sala cinematografica. Tra luglio e agosto di quest’anno oltre cento videomaker italiani hanno inviato le loro produzioni. Venti di questi sono stati selezionati dalla giuria tecnica per entrare in gara sul portale www.viaemiliadocfest.tv dove sono stati sottoposti alla valutazione degli utenti e della giuria tecnica. Sabato 9 novembre il percorso lungo più di quattro mesi si è concluso con la premiazione. La giuria tecnica quest’anno era composta da Simone Bachini, Greta Barbolini, Mattia Della Puppa (per Officine Ubu), Giusi Santoro e Daniele Vicari.

ViaEmiliaDocFest è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Modena, Arci Modena, Ucca (Unione circoli cinematografici Arci), Pulsemedia, Kaleidoskope, Regione Emilia-Romagna, Fondazione cassa di risparmio di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. Con la collaborazione di: Istituto storico di Modena, Der – Documentaristi Emilia Romagna, Sequence, Voice off, Ozu Film Festival, MoXA, singoli videomakers attivi a Modena.

Azioni sul documento