14/11/2013

WEEKEND AI MUSEI, FAZZOLETTI DA ESPOSIZIONE E TESTE DI LEGNO

Sabato 16 novembre alle 11 visite guidate alle mostre; alle 16 si va alla scoperta degli antichi status symbol di tessuto; alle 17 i burattini, che ritornano domenica alle 10.30

Ancora un’opportunità di visite guidate alle mostre in corso, un piccolo viaggio alla scoperta di preziosi fazzoletti d’epoca e del loro ruolo di status symbol, risate assicurate con Sandrone che si beve la storia che dal cielo pioveranno prosciutti.

Tutto questo, e altro ancora, ai Musei civici di Largo Porta Sant’Agostino, nel fine settima di sabato 16 e domenica 17 novembre.

Alle 11 di sabato è fissato il ritrovo per coloro che vogliono approfondire le esposizioni in corso grazie alla visita guidata a cura di Mediagroup98 (partecipare costa 3 euro, la durata è di un’ora circa, non serve prenotazione). Le mostre allestite a Palazzo dei Musei, visitabili comunque anche gratuitamente senza guide, sono “Teste di legno e cuori di panna. Burattini modenesi di ieri e oggi”, “Dardi d'amore” e “Mano nella mano”.

A queste se ne aggiunge un’altra, piccola, allestita nella sala della collezione tessile Gandini, che fa parte anch’essa dei Musei modenesi, al terzo piano del Palazzo. Si tratta di “Fazzoletti da Museo” ed espone pregevoli manufatti prodotti tra la fine del Settecento e l'Ottocento donati da privati cittadini al Museo civico d'Arte. Sabato 16 novembre alle 16 si potrà visitarla gratuitamente, guidati da Lorenzo Lorenzini, curatore del Museo, che, oltre a fare apprezzare le caratteristiche dei singoli pezzi, saprà condurre i presenti in un viaggio alla scoperta delle mode di riferimento, specchio di comportamenti e stili di vita del tempo che fu. I fazzoletti, infatti, sono stati oggetti ambiti, doni preziosi e manifestazioni di lusso, di eleganza, di distinzione sociale, utilizzate dalle élite nei diversi periodi storici.

L'iniziativa si collega alla mostra “Il fazzoletto” organizzata da “La Bottega di Simona”, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dei Musei, in corso presso la chiesa di San Carlo a Modena. L'esposizione consente di ammirare ottanta fazzoletti antichi che consentono di ripercorrere la storia di un manufatto molto comune, diffuso fin dalle più antiche civiltà in Occidente e Oriente, mantenendo nei secoli una singolare continuità nella forma. Un manufatto prezioso nei decori e nell'uso di tessuti estremamente sottili e fragili che negano vistosamente l'impiego pratico. Secondo i dettami delle mode, non erano nascosti nelle tasche o nelle borse, ma mostrati pubblicamente tenendoli in mano.

Nel fine settimana, continua anche la rassegna di spettacoli di burattini a cura del Consorzio dei burattinai modenesi, all'interno della mostra "Teste di legno e cuori di panna" Il "Gran Teatro dei Burattini di Luciano Pignatti" si esibirà in Museo sabato 16 novembre alle 17 con "Fagiolino terremotato" e domenica 17 alle 10,30 con "Giove Giove". Il primo spettacolo, che ha come protagonista la famosa maschera bolognese, richiama attraverso un testo rinascimentale il terremoto del 5 giugno 1501 senza dimenticare il sisma del 2012 che ha martoriato il territorio. Lo spettacolo di domenica è invece una classicissima "sandronata" ottocentesca, in cui Brighella convince Sandrone che dal cielo piovono prosciutti. Fagiolino invece... L’ingresso a uno spettacolo singolo costa 5 Euro; gratis per bambini di età inferiore a 3 anni; abbonamento a 2 spettacoli 9 Euro.

Azioni sul documento