12/12/2013

“STRADE” AL MUSEO /2 - UNA GRANDE FESTA PER L’INAUGURAZIONE

Domenica 15 dicembre alle 17 a Palazzo dei Musei la mostra apre al pubblico con il ministro Kyenge tra brindisi, letture, busker e cibo e di strada. Ingresso libero e omaggi

Artisti di strada con strumenti musicali tradizionali di Grecia e Turchia, statue viventi e perfino un fachiro nelle sale dei Musei civici a segnare, animandolo, il percorso che porta alla mostra; letture di storie di strada, brani e testimonianze, da parte degli attori Magda Siti e Stefano Vercelli; offerta di cibi di strada al brindisi augurale.

Si annuncia una grande festa domenica 15 dicembre alle 17 al Palazzo dei Musei, per l’inaugurazione, in presenza del ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge, della mostra “Strade”, risultato del terzo progetto interculturale del Museo Archeologico, che vede coinvolti uomini e donne provenienti da quindici diversi paesi del mondo.

Dopo i saluti del ministro Cécile Kyenge, del sindaco di Modena Giorgio Pighi, dell'assessore comunale alla Cultura Roberto Alperoli, di Laura Carlini dell'IBC (Istituto Beni Cuturali dell'Emilia Romagna) e di Ilaria Pulini, che ha promosso l'avvio di "Strade" come direttrice del Museo Archeologico, Cristiana Zanasi, curatrice della mostra, presenterà il progetto. Quindi si procederà all’inaugurazione vera e propria dell’esposizione allestita nella Sala Boni, a cui seguirà il brindisi augurale con degustazione di cibo di strada.

Come nelle edizioni degli scorsi anni, al pubblico presente verranno dati in omaggio l’agenda interculturale 2014, realizzata con il contributo dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, e il calendario 2014 realizzato con il contributo degli Amici dei Musei.

Azioni sul documento