11/12/2013

CITTÀ STORICA DEL XXI SECOLO, INCONTRO A PALAZZO DEI MUSEI

Sabato 14 dicembre alle 16.30 si presenta il libro che raccoglie gli studi dell’architetto Irma Palmieri. Conversazione sui centri storici con Emiliani, Cervellati, Orlandi, Valtorta

Una ricerca frutto di oltre due anni di lavoro minuzioso sulle pavimentazioni, il paesaggio luminoso, le trasformazioni storiche e architettoniche degli spazi pubblici del cuore antico di Modena, è diventata un libro.

Sono stati raccolti in un volume realizzato da Elis Colombini editore, infatti, gli studi condotti dall’architetto Irma Palmieri del Comune di Modena, che hanno portato alla definizione di strumenti e di una metodologia con cui affrontare i temi della riqualificazione, poi confluiti nel "Piano di Riqualificazione degli spazi pubblici e strade del Centro storico" approvato nel 2012 dal Consiglio comunale.

Il volume “La città storica del XXI secolo. Un percorso di ricerca per Modena e un modello di indagine conoscitiva”, sarà presentato sabato 14 dicembre alle 16.30 nella Sala dell’Ex Oratorio a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino) in una “Conversazione sulla città storica” promossa dall’assessorato comunale al Centro Storico in collaborazione con la biblioteca civica d’arte Luigi Poletti.

Insieme con il sindaco di Modena Giorgio Pighi e l’assessore al Centro Storico Stefano Prampolini, all’incontro di presentazione del libro, moderato dall’architetto Laura Domenichini, prenderanno parte eminenti studiosi. Parteciperanno, infatti, lo storico dell'arte Andrea Emiliani, gli architetti Pier Luigi Cervellati e Piero Orlandi, e la storica della fotografia Roberta Valtorta. Gli studiosi coinvolti sono stati i principali artefici della riflessione culturale avviata in Emilia-Romagna e a Modena negli anni '60 -'70 sul tema dei Centri Storici, con lo sguardo aperto alla città storica del XXI secolo (Emiliani e Cervellati), o rappresentano la generazione successiva che ne ha colto, a vario titolo, il testimone (Orlandi e Valtorta).

Con loro, in una narrazione interdisciplinare a più voci, si affronteranno i temi complessi e di stretta attualità della riqualificazione e della valorizzazione della città, a partire dal centro storico inteso come "bene culturale" di identificazione collettiva, cuore della vita cittadina, attrattore sociale e catalizzatore di pratiche di vita quotidiana. A partire dalla convinzione che lo studio e la conoscenza degli spazi storici siano oggi indispensabili per un'adeguata valorizzazione che sappia rispondere ai bisogni legati alla modernità, pur nel rispetto del loro intrinseco valore culturale.

Per informazioni si può chiamare la Biblioteca Poletti, tel. 059 2033372, o consultare il sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche/poletti).

Azioni sul documento