05/12/2013

COMMISSIONE CONTROLLO E GARANZIA, PINI NUOVO VICEPRESIDENTE

Il Consiglio approva all’unanimità la nomina. Subentra al dimissionario Garagnani

Il nuovo vicepresidente della Commissione consiliare permanente Controllo e garanzia è il consigliere del Pd Luigi Alberto Pini. Lo ha deciso il Consiglio comunale nella seduta di oggi, giovedì 5 dicembre, approvando all’unanimità (solo lo stesso Pini si è avvalso del non voto) la delibera che ratifica la sua nomina presentata in Aula dal sindaco Giorgio Pighi. Il consigliere Pini subentra a William Garagnani che già da tempo ha presentato le proprie dimissioni ed è stato nominato dalla Commissione stessa lo scorso 20 novembre.

“Il testo unico degli enti locali – ha spiegato il sindaco Pighi – definisce che la Commissione controllo e garanzia debba essere presieduta da un consigliere comunale di opposizione, ma non stabilisce operativamente come debba essere nominato. Per risolvere la questione, a Modena abbiamo deciso che, in Commissione, il presidente viene indicato dai soli consiglieri di opposizione e il vicepresidente dai soli consiglieri di maggioranza; nomine che poi vengono ratificate dal Consiglio”.

Prima del voto, è intervenuto il consigliere Sergio Celloni del Movimento per Cambiare insieme per Modena, già presidente della stessa Commissione nella scorsa legislatura: “Questa Commissione – ha detto – è l’unico strumento in mano alle minoranze e deve avere un’efficacia reale, mentre in questa consigliatura è sostanzialmente inesistente e ciò fa venire meno il valore della critica”.

Il sindaco Pighi, in chiusura, ha ricordato che “la Commissione ha funzione di controllo e garanzia per l’intero Consiglio comunale: non è in mano alla minoranza – ha precisato – è solo presieduta da un consigliere di opposizione come strumento di garanzia per le minoranze”.

Azioni sul documento