02/12/2013

CONTRAFFAZIONE / 2 – MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE IL CONVEGNO

Intervento di Pighi per l’Anci. Previsto un approfondimento sull’agroalimentare

E’ previsto un approfondimento specifico sul fenomeno della contraffazione agroalimentare, rispetto alle conseguenze per imprese e consumatori, nell’ambito del convegno in programma a Modena mercoledì 4 dicembre che sarà aperto dal sindaco Giorgio Pighi in qualità anche di delegato Anci nazionale a Sicurezza, immigrazione e legalità. Il convegno riprende nel titolo gli slogan utilizzati nella campagna di comunicazione ideata e sviluppata nell’ambito del progetto “Modena, insieme contro la contraffazione” promosso dal Comune insieme alla Prefettura, alla Camera di commercio, all’Azienda Usl, alle associazioni economiche e dei consumatori: “Vero/falso. Sicuro/insicuro. Legale/illegale. Le molteplici facce della contraffazione” (dalle 9.30 sala del Consiglio comunale in piazza Grande).

Intervengono in apertura il prefetto di Modena Michele Di Bari, il responsabile Anci area Sicurezza Antonio Ragonesi e Loredana Gulino, del ministero dello Sviluppo economico, direzione generale per la lotta alla contraffazione, ufficio italiano brevetti e marchi. Nella sessione sulla contraffazione agroalimentare intervengono il comandante dei Nas dei Carabinieri di Parma Angelo Balletta, il presidente della Camera di commercio di Modena Maurizio Torreggiani, la presidente di Federconsumatori Modena Renza Barani e Gianluca Giuli, responsabile della sede di Modena del Dipartimento Ispettorato centrale della Tutela della qualità e repressione frodi (Icqrf) del ministero dell’Agricoltura. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, si svolge la sessione dedicata al progetto modenese: “Sinergia e coordinamento territoriale tra gli attori nella prevenzione e contrasto della contraffazione”. Introduce l’assessore alle Sicurezza e qualità della città Antonino Marino e intervengono rappresentanti della Questura, della Polizia municipale, della Guardia di finanza e dell’Ausl. Coordina il comandate della Polizia municipale Franco Chiari.

Azioni sul documento