05/12/2013

PARCO DELLE MURA, INIZIO LAVORI AI CHIOSCHI ENTRO FINE ANNO

Il termine per l’ultimazione delle opere, con contributo comunale, prorogato al 30 aprile 2014. Il Comune eseguirà lavori per 150 mila euro alla rete fognaria e al ciclo pedonale

I lavori per la sostituzione dei chioschi attuali del parco delle Mura, grazie a una proroga, potranno terminare entro il 30 aprile 2014, ma dovranno incominciare obbligatoriamente, pena decadenza, entro il 31 dicembre 2013. Sarà il Servizio manutenzione e logistica del Comune, invece, a eseguire i lavori (costo 150 mila euro) di manutenzione alle reti infrastrutturali del parco, compresa la rete fognaria per consentire gli allacciamenti dei chioschi, e quelli relativi alla passeggiata ciclo pedonale. Lo ha stabilito la Giunta comunale di Modena, in relazione al Progetto di riqualificazione urbanistica e valorizzazione commerciale del parco delle Mura, per il quale sono confermati i contributi di 10mila euro a fondo perduto (70mila in totale) per i privati che sostituiranno i chioschi entro la data fissata.

Per coloro che non inizieranno i lavori di demolizione dei manufatti esistenti e adeguamento dei chioschi nei modi e termini stabiliti, non sarà rinnovata dopo il 31dicembre 2013 la concessione di occupazione di suolo pubblico del chiosco, che dovrà essere rimosso a spese e cura dei proprietari. I titolari dei nuovi chioschi dovranno poi garantire l’apertura della propria attività durante tutto l'anno.

“La finalità dell’Amministrazione – sottolinea Stefano Prampolini, assessore comunale allo Sviluppo economico e al Centro storico - è quella di rilanciare il ruolo pubblico del parco, con un progetto di riqualificazione e valorizzazione unificante, in accordo con la Soprintendenza e gli operatori, che ponga ordine all'assetto complessivo dell'area, dia nuovo slancio alle attività economiche che saranno aperte tutto l’anno, e avvii un processo di integrazione e ricucitura del parco con il centro storico. Sono soddisfatto – conclude Prampolini – perché, dopo anni, vediamo avviarsi la realizzazione di un progetto che aumenterà la sicurezza di quest’area di Modena, restituendo vigore ad attività che hanno avuto un ruolo importante nella vita sociale della città”.

Il progetto del primo stralcio di interventi finalizzati al recupero e riqualificazione del parco delle Mura, a cura del Servizio manutenzione e logistica comunale, prevede interventi sulla rete di scolo delle acque piovane esistente e il risanamento di alcuni tratti della ciclabile (sul lato del centro storico) prevedendo anche una nuova pavimentazione in doppio strato di graniglia grigia con effetto naturale.

Le opere previste, per un costo a carico del Comune di 150 mila euro, vanno dalla fresatura delle pavimentazioni ai risanamenti delle fondazioni in vari tratti, dalla messa in quota e sostituzione di caditoie e botole alla costruzione di nuovi tratti di rete fognaria per allacciare gli scarichi dei nuovi chioschi. In programma, infine, preparazione e risanamenti del sottofondo e posa del doppio strato di graniglia sul ciclo pedonale.

Azioni sul documento