12/12/2013

SABATO ALLA TENDA PRENDE VITA L’INCUBO DI “DARK CITY”

Domenica 15 dicembre i bloggers di Samsara Route convolgono il pubblico in un confronto sul diritto di cittadinanza con letture, video e testimonianze dirette

Due i reading in programma nel week end alla Tenda di Modena (viale Monte Kosica 95 angolo viale Molza), la struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune insieme a diverse associazioni giovanili.

Si parte sabato 14 dicembre alle 21 con “Dark City Soundtrack”: parole e musica per mettere in scena un incubo, un mondo nemmeno tanto lontano nel futuro in cui si scontrano le uniche due megalopoli rimaste sulla Terra, sterminate, inquinate e basate sul pensiero unico e l’high-tech. Le parole sono quelle del romanzo di “Dark City” di Vittorio Vandelli, le note sono quelle di Bob Dylan, colonna sonora del romanzo, che lo stesso Vandelli interpreterà insieme a Luigi Catuogno, mentre Ermanno Casari a reciterà i brani del romanzo. Successivamente Claudio Gavioli dialogherà con l’autore. “Dark City” è ambientato alla fine del XXI secolo, quando Emiliopolis è una delle megalopoli sterminate, oscure e inquinate, che formano Euroamerica, sedicente democrazia ipertecnologica basata sul pensiero unico, sulla neo-lingua chiamata High-Tech-English e sul modello sociale americano più conservatore. La metropoli è minacciata da un imminente attacco terroristico ordito dagli Ioue, gli Emirati Islamici Orientali Uniti, il grande califfato integralista che ha unito tutti gli ex stati musulmani. Incaricato di sventare la minaccia è Dick, agente speciale a contratto e scrittore, impegnato in una corsa disperata contro il tempo e contro tutti, nella flebile speranza che la scrittura possa ancora salvare il mondo.

Domenica 15 dicembre alle ore 18, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani il reading è di tutt’altra natura con “La carta (rac)conta: Parole di cittadinanza possibile s'incontrano” a cura dei bloggers di Samsara Route.

Cosa vuol dire migrare? E cosa vuol dire cambiare città, paese, ripartire da zero, trovare la propria identità o convivere con due culture, con pregiudizi o razzismo?, I bloggers di Samsara Route entreranno nel vivo di queste tematiche per stimolare riflessioni e dare vita a un dibattito su uno diritto che per chi nasce, cresce, vive e lavora nello stesso Stato è tanto naturale da sembrare scontato: la cittadinanza. Attraverso la proiezione di una breve video inchiesta condotta e realizzata da Akio Takemoto e Azeb Luca Trombetta, la lettura e l’interpretazione di brevi stralci tratti da “Nuove lettere persiane”, “Scritture migranti” e articoli di giornale e, infine attraverso la testimonianza di alcuni ospiti rappresentanti della cosiddetta ‘seconda generazione’, il pubblico in sala sarà chiamato a prendere parte attiva e a partecipare a una serata che cercherà di oltrepassare i confini per capire che significato ha dover ottenere o nascere con una cittadinanza.

“La carta (rac)conta: Parole di cittadinanza possibile s'incontrano” è il primo di quattro appuntamenti che vedranno protagonisti i blogger di Samsara Route: a gennaio il reading sarà dedicato alle tradizioni del Capodanno e del popolo cinese, mentre a marzo sarà protagonista l’acqua urbana nel suo viaggio fino alla bottiglia; infine ad aprile è in programma con la proiezione di un lungometraggio.

Il programma aggiornato della Tenda è consultabile in internet: www.comune.modena.it/latenda o www.facebook.com/latenda; email: latenda@comune.modena.it), tel. 059 2034808.

Galleria immagini

Azioni sul documento