09/12/2013

SALA TRUFFAUT / 4 – “CRONACHE DAL SOTTOSUOLO”, IL LIBRO

Presentazione in via degli Adelardi venerdì 13 dicembre, nel corso dell’incontro delle 21 con il regista Matteo Garrone. Nella pubblicazione saggi critici sull’autore di “Gomorra”

Nel corso dell’incontro con il pubblico del regista Matteo Garrone, in programma alla Sala Truffaut di via degli Adelardi a Modena venerdì 13 dicembre alle 21, verrà presentato il volume “Cronache dal sottosuolo. Il cinema di Matteo Garrone” (Edizioni Falsopiano di Alessandria, Collana Viaggio in Italia), curato da Alberto Morsiani e Serena Agusto.

Il libro di 150 pagine, ricchissimo di fotografie, si apre con una intervista al regista intitolata “La morale della forma”, a cura di Serena Agusto. Seguono una serie di saggi originali su altrettanti aspetti dell’opera del regista scritti da famosi studiosi: “Matteo Garrone cinefilo. Citazioni di genere” di Roy Menarini; “Anni di apprendistato? Appunti sul primo Garrone” di Paolo Vecchi; “Il gigante e la bambina (e il nano). L’imbalsamatore” di Emanuela Martini; “Chi ha paura dell’Orco cattivo? Una trilogia di favole nere” di Alberto Morsiani; “Gomorra” di Silvio Danese; “Reality: ipotesi della finzione” di Massimo Causo.

Completano il volume, oltre all’inserto fotografico, una ricca antologia critica, la bibliografia, cenni biografici e una nota editoriale del curatore della collana Fabio Francione.

Azioni sul documento