08/02/2013

“MODENA CENTRO APERTO”, BATTESIMO AL GUSTO DI CIOCCOLATO

Il progetto di promozione del cuore cittadino con apertura dei negozi festiva o serale in occasione di eventi di richiamo parte domenica 17 febbraio con “Cioccolato vero”

Un’immagine simbolo che declina in stile Andy Wahrol le eccellenze modenesi (una bottiglietta di balsamico per la gastronomia, un volante sportivo per i motori, una chiave di violino per la musica e il rosone del Duomo per l’arte) da applicare sulle vetrofanie che identificano le attività aderenti e in tutte le comunicazioni promozionali. Gadget in sintonia con l’evento in programma, sconti, promozioni per la sosta al Novi Park. “Modena Centro Aperto”, il progetto di marketing che punta a promuovere il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità, prenderà il via domenica 17 febbraio, in occasione del weekend di svolgimento della manifestazione “Cioccolato vero”.

L’obiettivo del progetto, lo slogan è “Shopping in centro, un’emozione per tutti”, è portare un cambiamento culturale sul tema della promozione del centro storico, già teatro di iniziative di forte richiamo che attirano nel cuore cittadino migliaia di visitatori, ma che troppo spesso in passato non hanno trovato una adeguata cornice per il numero ristretto di negozi ed esercizi aperti.

“Su questa proposta, che si inscrive nel più vasto quadro delle politiche per il rilancio dell’economia locale, stiamo raccogliendo segnali positivi dai commercianti. In particolare, le associazioni di via partecipano attivamente, impegnate insieme a noi nel gruppo di lavoro e sono un vero motore dell'adesione dei negozianti”, spiega Daniele Sitta, assessore comunale al Centro storico e allo Sviluppo economico, sottolineando che “questo progetto è parte di un insieme di attività di qualificazione, vitalizzazione e valorizzazione del cuore della città, con gli altri interventi che proseguono: dalle pedonalizzazioni al restauro e al recupero degli spazi con attenzione alle pavimentazioni e al paesaggio luminoso, fino ai bandi per incentivare la presenza di attività artigianali, commerciali e creative”.

Insieme con le associazioni di categoria, con quelle di via dei commercianti, e con Modenamoremio, è stato condiviso un calendario di quindici eventi da promuovere (nove la domenica e sei serali), con l’impegno dei negozi e dei pubblici esercizi all’apertura e a una accoglienza adeguata. L’obiettivo è, appunto, affiancare le iniziative all’apertura dei negozi, promuovendo le giornate individuate, raccolte in uno specifico calendario, con iniziative di marketing, promozione e comunicazione che possano attrarre visitatori anche da fuori dei confini comunali, con particolare attenzione alla provincia di Modena e alle province limitrofe. In particolare, la campagna di comunicazione radio e stampa sarà estesa ai territori nel raggio di circa un’ora di distanza dalla città: Bologna, Mantova, Reggio Emilia, Ferrara, Parma. A questa si aggiungeranno affissioni, un sito web con l’elenco degli aderenti e le opportunità offerte (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto) e presenza sui social network in internet (Facebook, Twitter, TripAdvisor e Instagram). Gli stessi commercianti e i clienti potranno, attraverso i social network e i loro siti internet moltiplicare gli inviti on line e creare un meccanismo di promozione “virale”.

Per l’esordio di “Centro aperto” coincidente con il weekend di “Cioccolato vero”, ci saranno oltre 200 attività che apriranno, mentre i negozi aderenti regaleranno ai clienti rosoni del Duomo di cioccolato. Chi farà spese da loro, presentando lo scontrino alle bancarelle in piazza potrà acquistare golosità scontate del 5 per cento e chi parcheggerà al Novi Park, solo domenica, avrà in omaggio un’ora di sosta gratuita da utilizzare nell’arco di un anno. Queste iniziative rappresentano un esempio di quelle che di volta in volta saranno progettate, proposte e realizzate in sintonia con gli altri eventi in corrispondenza di “Modena Centro Aperto”. L’assessorato allo Sviluppo economico, con l’obiettivo di rafforzare sinergicamente le linee di intervento di “Modena Centro aperto”, sta inoltre lavorando a un altro progetto in stretta collaborazione con l’assessorato alla Cultura per quanto riguarda le scelte artistiche di programmazione. Si tratta di “Music Town”, che punterà a promuovere la musica dal vivo nella nostra città (dal rock al bel canto) in forma continuativa nel centro storico. “Cultura e commercio sono entrambi indispensabili alla costruzione di una città ospitale, che sappia creare socialità, intelligenza e piacevolezza dello stare insieme – commenta al proposito Roberto Alperoli, assessore comunale a Cultura e Turismo – Non bastano le iniziative culturali e le animazioni da sole, così come non sono sufficienti i soli negozi aperti. E’ mettendo insieme i due aspetti con la bellezza di storia e arte che il centro potrà aumentare la sua attrattività”.

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