15/02/2013

“MODENA CENTRO APERTO”, DOMENICA SONO APERTI 220 NEGOZI

Il 17 febbraio, con “Cioccolato vero”, la “prima volta” del progetto di Comune, ModenAmoremio e associazioni. Un rosone del Duomo “fondente” in dono ai clienti

Il rosone del Duomo in cioccolato, che sarà regalato ai clienti insieme alle opportunità di sconti per acquisti golosi agli stand di “Cioccolato vero” in piazza Grande, è il simbolo dell’esordio dell’iniziativa “Modena centro aperto” che prende il via domenica 17 febbraio.

Sono numerose le adesioni raccolte dall’assessorato al Centro storico e Sviluppo economico per la “prima volta” del progetto di marketing che punta a promuovere il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità. Hanno annunciato che resteranno aperti oltre 200 (220 finora, ma si può decidere di partecipare anche all’ultimo) fra bar, ristoranti e negozi. Da quelli di moda e abbigliamento a quelli di oggetti per la casa o profumi, dalle librerie ai panettieri, all’artigianato artistico. E, ancora, agenzie turistiche ed erboristerie, negozi di dischi e gioiellerie. Saranno proprio i commercianti, che alzeranno le loro serrande per accogliere i visitatori del centro, i protagonisti del progetto. Tutti i negozi aderenti, riconoscibili dal simbolo con le eccellenze modenesi esposto in vetrina, regaleranno ai clienti un gadget “coordinato”: un rosone del Duomo di cioccolata. Chi farà spese da loro, presentando lo scontrino alle bancarelle in piazza potrà acquistare golosità scontate del 5 per cento e chi parcheggerà al Novi Park, solo domenica, avrà in omaggio un’ora di sosta gratuita da utilizzare nell’arco di un anno. Tutte iniziative che rappresentano un esempio di quelle che di volta in volta saranno progettate, proposte e realizzate in sintonia con gli altri eventi in corrispondenza di “Modena Centro Aperto”. L’obiettivo del progetto, lo slogan è “Shopping in centro, un’emozione per tutti”, è portare un cambiamento culturale sul tema della promozione del centro storico.

Le associazioni di via del centro che stanno attivamente partecipando all’iniziativa sono “Borgo delle Assi” (vie Gallucci e Scarpa), “Borgo Ducale” (vie Taglio e Battisti), “La Pomposa”, “Culturale La Pomposa”, “Sanfra” (zona San Francesco) e “Piccolo Borgo” (via Sant’Eufemia).

“Modena Centro Aperto” è un progetto del Comune di Modena con ModenAmoremio e le associazioni di categoria del commercio (Cna, Lapam Licom, Confesercenti, Confcommercio).

L’elenco completo dei negozi e degli esercizi pubblici aderenti, aggiornato di volta in volta con eventuali promozioni sarà pubblicato sul sito del progetto (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto), insieme con il calendario delle aperture.

Galleria immagini

Azioni sul documento