13/02/2013

“MODENA CENTRO APERTO”, L’ESORDIO CON “CIOCCOLATO VERO”

Domenica 17 febbraio oltre 200 esercizi e negozi apriranno in occasione della “prima” del progetto di Comune, ModenAmoremio e associazioni di categoria del commercio

“Modena Centro Aperto”, il progetto di marketing che punta a promuovere il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità, prenderà il via domenica 17 febbraio, in occasione del weekend di svolgimento della manifestazione “Cioccolato vero” in piazza Grande.

Sono, numerose le adesioni raccolte dall’assessorato al Centro storico e Sviluppo economico per la “prima” dell’iniziativa. Hanno annunciato che resteranno aperti oltre 200 fra bar, ristoranti e negozi. Da quelli di moda e abbigliamento a quelli di oggetti per la casa o profumi, dalle librerie ai panettieri, all’artigianato artistico. E saranno proprio i commercianti, che alzeranno le loro serrande per accogliere i visitatori del centro, i protagonisti del progetto. Tutti i negozi aderenti, riconoscibili dal simbolo con le eccellenze modenesi esposto in vetrina, regaleranno ai clienti un gadget “coordinato”: un rosone del Duomo di cioccolata. Chi farà spese da loro, presentando lo scontrino alle bancarelle in piazza potrà acquistare golosità scontate del 5 per cento e chi parcheggerà al Novi Park, solo domenica, avrà in omaggio un’ora di sosta gratuita da utilizzare nell’arco di un anno. Tutte iniziative che rappresentano un esempio di quelle che di volta in volta saranno progettate, proposte e realizzate in sintonia con gli altri eventi in corrispondenza di “Modena Centro Aperto”. L’obiettivo del progetto, lo slogan è “Shopping in centro, un’emozione per tutti”, è portare un cambiamento culturale sul tema della promozione del centro storico, già teatro di iniziative di forte richiamo che attirano nel cuore cittadino migliaia di visitatori, ma che troppo spesso in passato non hanno trovato una adeguata cornice per il numero ristretto di negozi ed esercizi aperti.

Il nuovo progetto “Modena Centro Aperto” lascia intravedere segnali di un cambiamento di tendenza. “Lo spirito di collaborazione delle associazioni economiche, l’entusiasmo che anima le nuove associazioni di via e di borgo del centro, parte attiva del progetto – commenta l’assessore al Centro storico Daniele Sitta - lasciano sperare che si sia sulla buona strada per una svolta positiva per il rilancio del commercio nel cuore della città”.

Le associazioni di via del centro storico che stanno attivamente partecipando all’iniziativa sono “Borgo delle Assi” (vie Gallucci e Scarpa), “Borgo Ducale” (vie Taglio e Battisti), “La Pomposa”, “Culturale La Pomposa”, “Sanfra” (zona San Francesco) e “Piccolo Borgo” (via Sant’Eufemia).

“Modena Centro Aperto” è un progetto del Comune di Modena con ModenAmoremio e le associazioni di categoria del commercio (Cna, Lapam Licom, Confesercenti, Confcommercio).

L’elenco completo dei negozi e degli esercizi pubblici aderenti, aggiornato di volta in volta con eventuali promozioni sarà pubblicato sul sito del progetto (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto), insieme con il calendario delle aperture.

Azioni sul documento