14/02/2013

“NAM JUNE PAIK”/5 – NUMERO SPECIALE DEDICATO DI “CIVICO 103”

Il magazine della Civica è in uscita in formato cartaceo. Presto disponibile per iPad

E' in uscita in formato cartaceo e sarà presto disponibile in versione HD per iPad , il nuovo numero della rivista “civico 103”, il magazine della Galleria civica di Modena che presenta le mostre e gli eventi ospitati dal museo modenese, con dettagli, approfondimenti e curiosità sulle opere, gli artisti e il “dietro le quinte” dell’organizzazione.

Si tratta di un numero speciale, monografico, tutto dedicato alla mostra “Nam June Paik in Italia”, aperta dal 16 febbraio al 2 giugno nelle due sedi espositive di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini, in corso Canalgrande a Modena e incentrata sulla presenza e sull’influenza dell’artista coreano in Italia a vent’anni esatti dalla vittoria del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1993.

Con oltre cento lavori provenienti da importanti collezioni italiane la mostra ripercorre il rapporto dell'artista con il nostro Paese di cui è stato ospite assiduo, dagli anni Settanta a tutti gli anni Novanta, da solo o con altri artisti della galassia Fluxus, impegnato in performance, mostre, scambi e dialoghi con critici, collezionisti, istituzioni. (approfondimenti su www.galleriacivicadimodena.it)

Accanto a un testo a cura del direttore della Civica Marco Pierini, curatore della mostra, testimonianze e approfondimenti, informazioni e news sulle iniziative collaterali e su quanto in programma fino alla chiusura della mostra. Firma il racconto inedito dal titolo “La voce della televisione” lo scrittore Paolo Albani.

In chiusura un nuovo appuntamento con il fumetto, grazie a una feconda partnership con Comicom-  Comunicare a fumetti che firma la nuova rubrica, “GASP!”

Il magazine è edito da Silvana Editoriale, che lo distribuirà nei bookshop dei principali musei e centri d’arte italiani.

“civico 103” sarà on line in formato pdf sul sito della Galleria Civica di Modena, sul sito dello Studio Clp di Milano, sul sito di Silvana Editoriale e su issuu.com. A partire da questo numero sarà inoltre pubblicato su www.ebookeditore.it che rende disponibili gratuitamente anche i numeri precedenti della rivista sempre in formato pdf.

La pubblicazione è a diffusione gratuita ed è distribuita in città nelle sedi espositive dell'istituto modenese, nelle biblioteche, negli istituti culturali cittadini, nelle librerie e nei principali punti informativi.

Come applicazione per iPad, realizzata in collaborazione con Intersezione e con Get Connected, la nuova versione HD, scaricabile gratuitamente da Apple Store, ha una nuova veste grafica, è rinnovata nelle finzioni e ancor più ricca di contenuti inediti. Richiede l’iOS 5.0 o successive.

“civico 103 HD” è un’applicazione gratuita (Tags: arte iPad, Civico 103, Galleria civica Modena, magazine arte iPad)

Azioni sul documento