03/02/2013

3 FEBBRAIO, DOMENICA ECOLOGICA CON SPORT, CULTURA E CURIOSITA’

Stop alle auto dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.Tante le iniziative organizzate dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena

 

Oggi domenica 3 febbraio stop alle auto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 per la seconda domenica ecologica del 2013 prevista dall’Accordo Regionale sulla Qualità dell’Aria. Non possono circolare tutti i veicoli a motore nell’area interessata dalla manovra antinquinamento ad esclusione dei veicoli Euro 4, Euro 5, elettrici, ibridi, a gas metano o gpl. Potranno circolare anche le automobili con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati per 4 o più posti e con almeno 2 persone, se omologati per 2 posti.

Sono inoltre liberi di circolare i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i veicoli diesel di tipo m2, m3, n1, n2, n3 omologati Euro 3, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o Euro 3.

Inoltre sono previste deroghe per specifiche necessità: per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it).

Al palazzetto Molza nel pomeriggio, a partire dalle 15, ci sarà “Pattinsieme. Tutti insieme a pattinare al PalaMolza” dove i bambini dai 5 ai 10 anni potranno avvicinarsi al mondo del pattinaggio su rotelle insieme agli istruttori federali dell’associazione ASD Amatori Modena.

Alla Tenda di viale Molza un pomeriggio ricco di appuntamenti: dalle 16 la banda musicale cittadina “A. Ferri” terrà una lezione-concerto per bambini dai 6 agli 8 anni che impareranno i diversi ruoli degli strumenti nella banda. A seguire, alle 17.45, la scuola di danza “La Capriola” si esibirà in uno spettacolo di danza con la partecipazione dei suoi allievi.

Per gli amanti della storia e della cultura l’associazione “Arianna” organizza alle 14.30 una passeggiata tra i luoghi segreti della città dal titolo “L’acqua a Modena, dai canali alle fontane”. Il ritrovo per i partecipanti è in Piazza Roma. L’evento è su prenotazione obbligatoria chiamando il Multicentro Educativo Memo (tel. 059 2034352 – dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 14 alle 18 il lunedì e il giovedì).

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, inoltre, sarà allestita la mostra sulla mobilità sostenibile e la qualità dell’aria organizzata dal Multicentro Musa, l’Ufficio Biciclette e Arpa Emilia Romagna presso La Tenda.

 

Per chi voglia scoprire un modo alternativo e pulito di muoversi l’azienda Luciano Borsari s.r.l. ha allestito dalle 9 una mostra di veicoli elettrici in Largo Sant’Agostino.

In piazza Mazzini sino alle 20 saranno allestiti il mercato dei prodotti a Km 0 e quello di Campagna Amica. Dalle 10.00 sarà presente anche il punto informativo sulla mobilità sostenibile organizzato da Fiab Modena, Uisp ciclismo, Legambiente e CSI. In piazza anche il punto informativo di Hera in cui gli ispettori ambientali saranno a disposizione dei cittadini per promuovere le buone pratiche per la raccolta differenziata.

Durante la giornata saranno aperti: la Galleria Civica, il Museo della Figurina, il Museo Civico d’Arte, il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, il Lapidario Romano, il Museo Casa Enzo Ferrari, l’Ex Ospedale Sant’Agostino.

In caso di maltempo le iniziative all’aperto saranno annullate.

La domenica ecologica del 3 febbraio è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena con la collaborazione degli Assessorati allo Sport e alla Cultura, Multicentro Ambiente e salute Musa, Multicentro Educativo Memo, Legambiente, Modenamoremio, Scuola di danza “La Capriola”, Hera, Coldiretti, Uisp Modena, Borsari Luciano S.r.l., EnerBlu, Modena KmZero, Campagna Amica, Fiab Modena, associazione “Arianna”, ASD Amatori Modena. Per informazioni: www.comune.modena.it/cittasane

 

 

Azioni sul documento