28/02/2013

8 MARZO / 3 – IL MONDO VISTO DALL’OBIETTIVO DELLE DONNE

“8x8 Immagini come appunti di viaggio”, collettiva di donne fotografe e viaggiatrici, è la mostra che inaugura lunedì 4 marzo alla Galleria Europa. Presente l’assessore Nordi

Una bibliotecaria, un’insegnante e un’impiegata sempre pronte allo scatto. Ma anche fotografe professioniste con il pallino della camera oscura, la passione per le architetture o luoghi esotici; e ancora, dilettanti che attraverso l’obiettivo della loro fotocamera guardano dettagli o i grandi paesaggi che percorrono con lo zaino sulle spalle. Otto donne che hanno in comune l’amore per i viaggi e per la fotografia espongono le loro immagini nella mostra “8x8 Immagini come appunti di viaggio” promossa, in occasione della Giornata internazionale della donna, dall’assessorato Pari opportunità del Comune di Modena assieme a Photo Gallery group e Progetto Europa - Europe Direct.  

Le otto autrici sono Gabriella Saetti, Giovanna Braglia, Saide Sala, Giorgio Cavalieri, Pieranna Gibertini, Lucia Castelli, Miriam Bergonzini, Maria Cristina Vecchi e propongono una mostra collettiva di scatti di vita sociale rubati qua e là in giro per il mondo. La mostra, che si svolge contemporaneamente in due sedi, inaugura domenica 3 marzo nella sede di Photo Gallery in via Peschiera 6 (dal 3 al 16 marzo giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19).

Lunedì 4 marzo alle 18 “8x8 Immagini come appunti di viaggio” inaugura anche nella Galleria Europa di Europe Direct, in piazza Grande 17; saranno presenti l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Modena Marcella Nordi e le otto autrici. La collettiva sarà visitabile dal 4 al 30 marzo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30. In Galleria Europa, lunedì 25 marzo alle 18 si svolgerà anche “Donne e fotografia”, tavola rotonda con i circoli fotografici modenesi condotta da Beppe Zagaglia. Infine, nelle giornata di sabato 23 marzo e 30 marzo dalle 8 alle 18 nella Sala dei Passi Perduti del Palazzo Comunale sarà proiettato un video che illustra i lavori dei circoli fotografici che partecipano alla tavola rotonda (Photo Gallery group, Circolo Fotografico Modenese, Circolo Fotografico Colibrì, Circolo Fotografico Quattroville).

Galleria immagini

Azioni sul documento