28/02/2013

8 MARZO / 5 - DONNE DI CORSA E APPUNTAMENTI NEI QUARTIERI

Torna in centro storico la cammina al femminile. Ritrovo in piazza Grande alle 18

“Confidential” allo Storchi e Fumbola al Tete, la collettiva di donne fotografe in Galleria Europa sono solo la punta dell’iceberg delle iniziative in programma in città per celebrare la Giornata internazionale della donna. Accanto agli eventi promossi o patrocinati dall’assessorato alle Pari opportunità, molte altre sono le iniziative che si svolgeranno a Modena nel mese di marzo.

Inaugura oggi, giovedì 28 febbraio alle 15, al Circolo XXII Aprile di via Donati 120, la mostra “Donne, lavori in corso”, curata dal Centro documentazione donna in collaborazione con la Circoscrizione 2.

Sabato 2 marzo alle 21 si festeggia la Festa della donna nella sala civica di Cognento, in largo Tareri 100. L’iniziativa a cui partecipa il coro “La Ghirlandina” è organizzata dal Gruppo Donne del Pd di Cognento in collaborazione con la Circoscrizione 4.

Domenica 3 marzo alle 15 al circolo XXII Aprile di via Donati 120 l’appuntamento è con “Bentornato varietà”, spettacolo musicale di operetta e rivista con Davide Vernia, con il saluto di rappresentanti di Udi, Spi-Cgil e Circoscrizione 2.

Giovedì 7 marzo alle 15.30 si festeggia anche al Centro sociale Centro Sociale Anziani e Orti San Faustino di via Leonardo Da Vinci 158; il pomeriggio è organizzato in collaborazione con la Circoscrizione 4.

Venerdì 8 marzo alle 11, con la Festa Soroptimist Clup si inaugura ufficialmente l'Aula di Ascolto Protetto realizzata presso il Tribunale di Modena dal Soroptimist Club Modena. Lo stesso giorno, alle 15.30 piazzale Redecocca il Centro Italiano Femminile, in collaborazione con la Circoscrizione 1, organizza la Festa interetnica della donna nell'ambito del corso di italiano per persone straniere. Alla libreria La Nuova Tarantola di via dei Tintori 22, l’associazione Italiana Donne Medico di Modena e il Centro documentazione donna presentano il libro di Silvia Mori “La dama del quintetto”.

Inoltre, venerdì 8 marzo “Donne di corsa”, una corsa per le donne organizzata da Uisp e Podistica Interforze Modena in collaborazione con assessorato allo Sport Comune di Modena e Provincia di Modena.. Il ritrovo è alle 18 in Piazza Grande con partenza della camminata non competitiva alle 19 per il percorso di 2 kilometri e la partenza alla gara competitiva alle 19.45 (in questo caso lo stesso percorso sarà ripetuto 3 volte).

Infine, domenica 10 marzo si festeggiano le donne con pranzo sociale e lotteria anche al Circolo Arci di Montefiorino in via Repubblica dell'Ossola 82, in collaborazione con la Circoscrizione 2.

Azioni sul documento