08/02/2013

CORONA D'ALLORO E SANTA MESSA PER IL GIORNO DEL RICORDO

Il10 febbraio si commemorano le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata

Sarà presente anche il sindaco di Modena Giorgio Pighi, accompagnato dagli agenti della Polizia Municipale con il Gonfalone del Comune, alle celebrazioni che si svolgeranno domenica 10 febbraio in occasione del Giorno del Ricordo. La solennità, istituita nel 2004, commemora le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Tra le autorità presenti, accanto al presidente dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Giampaolo Pani, ci saranno la presidente del Consiglio Comunale Caterina Liotti e l'assessore Gian Domenico Tomei in rappresentanza della Provincia.
A Modena, dove vivono dagli anni Cinquanta molte famiglie italiane originarie dell'Istria e della Dalmazia, il programma prevede alle 9.45 di domenica la deposizione di una corona d'alloro e una benedizione al monumento in pietra carsica di piazzale Natale Bruni. Alle 10.30 ci sarà la santa messa nella chiesa di San Domenico in piazzale San Domenico, e alle 11.30 al Centro culturale Alberione di via III febbraio inaugurerà la mostra fotografica di Guido Rumici sul Giorno del Ricordo. Seguirà la consegna del premio “Città di Modena” alle scuole modenesi, e infine una degustazione di piatti tipici delle popolazioni giuliano-dalmate.

Azioni sul documento