01/02/2013

IMPEGNATI CON PASSIONE NELLA PROTEZIONE CIVILE

Una ricerca fa la fotografia dei volontari del gruppo di Modena: in media dieci ore al mese al servizio della comunità. Arletti: “Una risorsa importante su cui investire”

Sono in maggioranza uomini, con un’età media di 42 anni e in possesso di un diploma o una laurea. Fanno volontariato con passione e prestano la loro professionalità alla comunità cercando di aiutare il più possibile. Questa la fotografia demografica e valoriale dei volontari del gruppo di Protezione civile di Modena emersa dall’analisi condotta dall’Ufficio Ricerche del Comune di Modena su 117 dei 184 partecipanti alle attività del gruppo. Il documento, scaricabile dal sito web del settore Ambiente del Comune di Modena (www.comune.modena.it/ufficioricerche), approfondisce le caratteristiche dell’impegno degli intervistati e le loro aspettative, alcuni aspetti organizzativi legati principalmente alla formazione professionale e la relazione con la città e il territorio. La rilevazione è stata effettuata tra il mese di aprile e i primi giorni di maggio 2012 utilizzando un questionario con domande aperte e chiuse compilabile on line.

Oltre la metà degli intervistati fa parte dell’associazione da non più di tre anni, il 19,2 per cento da tre a cinque anni e il 18,8 per cento da quasi dieci anni. Circa sei su dieci provengono da altre esperienze di volontariato, mentre il 40 per cento è alla prima esperienza, il che conferisce al gruppo la caratteristica di “mix di esperienze nuove e consolidate” e non di una semplice migrazione da altre realtà associative. Il 43,6 per cento del campione dedica alle attività oltre dieci ore al mese e tra coloro che dichiarano un maggior numero di ore troviamo prevalentemente gli uomini di oltre 55 anni e i lavoratori autonomi.

“Mi ha stupito positivamente leggere che il loro impegno per il futuro è orientato verso l’aumento delle ore di formazione soprattutto nel campo della sicurezza. Un atteggiamento che dimostra un impegno serio da parte di quasi 200 cittadini che dedicano, appunto, in media 10 ore mensili al servizio per la comunità” commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile del Comune di Modena sottolineando che “questi dati contribuiranno a far avvicinare ancora di più la città al gruppo di volontari e, spero, anche a ingrossarne le fila. Per quanto riguarda il Comune di Modena, il nostro impegno nel realizzare questa ricerca è stato dettato dal volere riconoscere a questo gruppo il giusto valore per le attività che svolgono a servizio della comunità e riteniamo di dover investire, per quanto possibile, su una risorsa così importante”.

La maggior parte dei volontari si ritrova nella definizione “una persona che mette a disposizione della comunità la propria competenza”. Infatti, si tratta per la maggior parte di persone con competenze tecniche di diversa qualifica che decidono di occupare il tempo libero in una dimensione solidale e comunitaria. Nella scala dei valori hanno dato quasi tutti un voto molto alto a concetti come “Solidarietà verso gli altri “ (8,7 voti su 10), “Fare qualcosa per la mia città” (7,8 voti su 10) e “Sentirmi parte di una comunità” (7,1 voti su 10).

Azioni sul documento