20/02/2013

LA SALA STAMPA ON LINE ALLA XI CONFERENZA DELL'ISTAT

Nel 2012 quasi 358.300 visite al sito www.comune.modena.it/salastampa. Terremoto, neve e Imu le news più cliccate. Tra maggio e giugno circa 60 mila visitatori diversi

La Sala stampa on line del Comune di Modena, attiva dal 23 dicembre 2011, si presenta alla XI Conferenza nazionale di statistica organizzata a Roma dall’Istat. Su richiesta dell’Istituto statistico, infatti, l’Ufficio stampa dell’Amministrazione nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 febbraio, racconterà la propria esperienza di attività on line che ha registrato nell’anno 2012 l’accesso di 200.156 visitatori diversi per un totale di 358.280 visite e 1.510.618 pagine visitate.

Comunicati stampa, foto, video, numeri del mensile del Comune, link ai principali organi di informazione locale e regionale sono i principali contenuti a portata di click per giornalisti e cittadini sul sito www.comune.modena.it/salastampa, che vuole essere un punto di riferimento diretto e indiretto per la divulgazione di informazioni in situazioni ordinarie e di emergenza. Sono 142 gli iscritti delle redazioni locali e regionali al sistema di invio elettronico di comunicati stampa, mentre sono 991 i cittadini iscritti alla mailing list UnoX1, attraverso la quale possono ricevere direttamente in posta elettronica le ultime news dall’Amministrazione.

In particolare, nel 2012 il boom di accessi si è registrato sui comunicati riguardanti il terremoto relativi a danni, chiusura delle scuole e punti di incontro per la notte, usciti in tempo reale. Il primo comunicato scritto sul tema, domenica 20 maggio subito dopo la prima grande scossa di terremoto, ha registrato oltre 21.600 visualizzazioni e gli accessi di visitatori diversi tra maggio e giugno sono stati circa 60 mila (30 mila per mese, quasi il triplo della media). Al secondo posto dei comunicati più visualizzati quelli relativi all’emergenza neve, anche in questo caso con maggior attenzione al tema dell’apertura delle scuole, seguito dagli interventi di pulitura delle strade e dalla ricerca di volontari per spalare nei cortili degli istituti scolastici. In corrispondenza della grande nevicata di febbraio 2012 si sono infatti registrati circa 20 mila accessi di persone diverse. Al terzo posto le note relative all’Imu e alle linee di bilancio del Comune: più di 12.600 persone hanno scaricato la tabella delle aliquote allegata alla nota stampa. E ancora download della mappa del nuovo Piano sosta (6.956), visualizzazioni della nota di conferma della festa di San Geminiano (2.600), delle news “Lo cercano a Chi l’ha visto e lo trova la Polizia municipale a Modena (1232), inaugurazione del MEF (1017 click), programma appuntamenti Estate modenese (1323 click) e altro ancora.

Il Comune di Modena è presente anche sui principali social network e conta più di 13 mila contatti su Facebook, oltre 4.300 follower su Twitter, quasi 137 mila visualizzazioni di video dell’Amministrazione su Youtube e circa 100 contatti su Flickr.

Azioni sul documento