22/02/2013

MUSEI CIVICI/2 - SOTTOSCRIZIONE PER I CANDELIERI DEL DUCA

Da domenica 24 febbraio torna in Museo la coppia di argenti estensi recentemente ritrovati a Parigi, per la cui acquisizione è stata aperta una sottoscrizione pubblica

Sono stati ritrovati a Parigi e l'antiquario modenese Cantore li ha acquistati dalla casa d'aste Sotheby's. Ora servono 8mila euro per garantirne la proprietà al Museo civico d'arte di Modena. I preziosi candelieri d'argento appartenuti a Francesco V d'Austria Este saranno esposti nella nuova sala dei Musei civici (largo Porta Sant'Agostino 337) da domenica 24 febbraio, mentre per la loro acquisizione è stata avviata una sottoscrizione pubblica. L'importanza dei celebri manufatti provenienti dal Palazzo Ducale di Modena, oltre all'alta qualità artigianale con cui sono stati realizzati, sta principalmente nel fatto che all'indomani dell'esilio di Francesco V d'Austria Este, ultimo duca di Modena, nel 1859, l'argenteria del Palazzo Ducale è stata pressoché interamente fusa e trasformata in denaro.

In parallelo a quanto si sta facendo in questi giorni a Torino per l'acquisizione da parte del Museo di Palazzo Madama di un importante servizio in porcellana appartenuto alla famiglia di Massimo d'Azeglio, il Museo civico d'arte di Modena, che già possiede una raccolta di argenti estensi, ha avviato una sottoscrizione pubblica per l'acquisto della coppia di candelieri, opera dell'orafo concittadino Giacomo Vincenzi. Il tempo massimo a disposizione per la raccolta dei fondi necessari all'acquisto è di un anno. Le sottoscrizioni potranno essere effettuate alla reception dei Musei civici o tramite bonifico bancario sul Conto Corrente del Comune di Modena (Unicredit S.P.A. - filiale Modena - Piazza Grande 40 - 41121 Modena – Italia; IBAN: IT 96 N 02008 12930 000000505918) con causale di versamento “Acquisto candelieri per Museo civico”. Scheda di presentazione degli oggetti e immagini sono disponibili sul sito web del Museo. Una volta raggiunto l'importo totale, i sostenitori saranno invitati a un evento speciale per festeggiare l'ingresso dei candelieri nelle collezioni civiche.

 

Azioni sul documento