06/02/2013

NASCE “FOR MODENA”, SI COMPLETA L’UNIFICAZIONE DEGLI ENTI

Nuovo soggetto della formazione professionale dal percorso di fusione tra i centri pubblici di Modena, Carpi e Area nord. Tra i soci anche Università e aziende sanitarie

Con la nascita della nuova società “For Modena - Formazione professionale per i territori modenesi”, formalizzata nell’assemblea dei soci di Modena Formazione che si è svolta oggi, mercoledì 6 febbraio, si è completata la fase istituzionale del progetto, iniziato due anni fa, di unificazione dei tre centri pubblici di formazione professionale: Modena Formazione, appunto, Carpi Formazione e Iride Formazione. Il percorso ha visto l’uscita dei soci privati e l’ingresso di nuovi soci pubblici, come l'Unione dei Comuni modenesi dell’area Nord.

La nuova società sarà una società consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro, avrà sede a Modena e avrà due presidi territoriali, uno a Carpi e l’altro a Rivara in comune di San Felice. La società sarà totale capitale pubblico. I soci sono, infatti, i Comuni di Modena, Carpi, Vignola e Pavullo, L’Unione dei Comuni modenesi dell’area Nord, l’Università di Modena e Reggio, l’Azienda Usl di Modena e l’Azienda Ospedaliera  Policlinico.

La maggioranza delle quote è del Comune di Modena con il 57 per cento, Carpi è al 10 come l’Università, l’Unione dei Comuni dell’area nord è al 7 per cento. La società di formazione  sarà organizzata su aree territoriali corrispondenti alle aree di tradizionale competenza delle società  originarie: l’area sud corrispondente all’attuale bacino di competenza di Modena Formazione, l’area ovest per il carpigiano e l’area nord per la Bassa.

Le aree formative sulle quali si concentrerà l’impegno della nuova società sono quelle tradizionali legate allo svolgimento dell’attività di formazione professionale delegata dalla Regione agli enti locali, con una particolare attenzione al welfare e all’assistenza socio sanitaria in generale, così come a specializzazioni in alcune aree produttive legate ai territori di competenza (il tessile a Carpi, per esempio).

“La nuova società, oltre a rappresentare una importante razionalizzazione della presenza pubblica nel settore della formazione professionale, indica – sottolinea Daniele Sitta, assessore del Comune di Modena allo Sviluppo economico – la precisa volontà che in un campo così importante qual è quello della formazione il pubblico debba  continuare a essere presente e competitivo, soprattutto nel settore del welfare e dei servizi sociali”.

L’unificazione avverrà per incorporazione da parte di Modena Formazione dei rami di azienda delle due società pubbliche, Carpi Formazione e Iride. L’impegno della nuova società oltre ai settori tradizionali (welfare, inserimento lavorativo, occupabilità e qualificazione del personale occupato) sarà orientato anche alla gestione delle disponibilità relative agli interventi formativi legati alla ricostruzione nei territori colpiti dal sisma, oltre a collaborare e partecipare ai nuovi progetti europei e internazionali. “Con i tempi che corrono – commenta il presidente di Modena Formazione Antonio Finelli – chi vuole stare sul mercato della formazione, anche pubblica, deve essere competitivo, puntare alla razionalizzazione dei costi,  alla specializzazione delle competenze e, non ultimo, ai progetti europei. Questa sarà la nostra sfida”.

Azioni sul documento