19/02/2013

NEVE DA GIOVEDÌ / 2 – IL SEMAFORO VIRTUALE FUNZIONA COSÌ

Ecco cosa prevede il Piano del Comune. Informazioni on line e sms per le scuole

E’ un “semaforo virtuale” a fornire al Comune le indicazioni su come intervenire in caso di neve per garantire la circolazione dei mezzi pubblici e privati, oltre all’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie. Secondo il Piano, infatti, il verde scatta con nevicate deboli da zero a cinque centimetri e prevede che entrino in funzione gli spargisale su strade principali, cavalcavia, sovra e sottopassi, rete del trasporto pubblico. Per nevicate di media intensità (da cinque a dodici centimetri) si accende il giallo con lame su 350 chilometri di strade; vengono ripuliti anche sei parcheggi “strategici” per favorire l’utilizzo dei bus. Solo con nevicate di forte intensità, cioè oltre i 12 centimetri, scatta il semaforo rosso: si interviene su tutta la rete di strade comunali e si attivano tutte le lame (oltre cento i conduttori che da quest’anno sono coordinati dal Servizio Manutenzione e Logistica del Comune).

In caso di nevicate, il Comune svolge dunque interventi di pulizia e salatura delle strade comunali, garantisce l’accesso alle scuole, agli uffici pubblici comunali e alle strutture sanitarie. Nella sede della Polizia municipale, in via Galilei, si riunisce il Centro operativo comunale, in pre-allerta nel periodo invernale, con il compito di coordinare gli interventi. La rimozione della neve e lo spargimento del sale nei passaggi di accesso e nelle aree interne di nidi e scuole d’infanzia comunali devono essere svolti dal personale scolastico. È inoltre confermato il servizio di invio di sms per comunicazioni sull’emergenza neve a dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori nelle scuole di ogni ordine e grado.

Informazioni dettagliate sul Piano neve sono disponibili sulla rete civica del Comune all’indirizzo www.comune.modena.it/piano-neve, mentre l’ordinanza sull’obbligo di pneumatici e catene a bordo è all’indirizzo www.comune.modena.it/monet/vado-in-comune/ordinanze.

L’ufficio relazioni con il pubblico risponde al numero 059/20312 e la Polizia municipale al numero 059/20314.

Azioni sul documento