22/02/2013

NEVE, LAME AL LAVORO PER LA NEVICATA IN CORSO

Modena, dalle 3 di questa mattina in servizio spargisale e trattori per rimuovere la neve sulle strade di maggior traffico. Alcuni incidenti hanno rallentato il traffico

L’ondata di maltempo è ripresa oggi, venerdì 22 febbraio, verso le 3 sotto lo sguardo dei tecnici del Comune, di Hera e della Polizia municipale che erano in servizio nelle sale operative. Con la caduta dei primi fiocchi sono usciti tutti i 17 mezzi spargisale per garantire la percorribilità della viabilità principale, tangenziali, sotto passi, sovrappassi, ponti e arterie di collegamento con gli altri comuni.

Verso le 6, con un manto di neve di circa 5 centimetri, sono entrate in azione tutte le 116 lame che hanno iniziato la pulizia delle strade.

Il traffico non ha subito rallentamenti significativi se non in condizioni particolari, come sulla via Vignolese, per l’intraversamento di un camion o per macchine in panne come è successo sul ponte dell’uscita 11 della tangenziale Mistral, sul cavalcavia di via Nonantolana o sulla Nazionale per Carpi per una macchina uscita di strada tra Lesignana e Ganaceto. Alle 8,30 pattuglie della municipale sono intervenute al ponte Passo dell’Uccellino per monitorare il traffico che era rallentato a causa del malfunzionamento del semaforo.

In via Buon Pastore un albero, a causa della neve, si è piegato pericolosamente sulla linea area dei filobus. Sul posto sono intervenuti tecnici del Comune. Come fuori programma, poco dopo le 8, per le pattuglie di via Galilei l’incendio di un’autovettura alimentata a Gpl nella piazzola di un distributore  in via Emilia Ovest. Sul posto anche i Vigili del Fuoco.

La Municipale ha poi attivato due servizi: all’uscita del casello Modena nord sono stati controllati i pneumatici degli automezzi pesanti, fermando quelli non in regola con l’ordinanza del sindaco. Pattuglie in varie strade della città stanno verificando se le auto in transito montano pneumatici da neve: gli inadempienti saranno sanzionati. Ieri cinque  pattuglie avevano svolto lo stesso servizio, nel corso dei controlli sono stati fermati 55 automobilisti con pneumatici inadatti. Non sono state elevate sanzioni perchè le strade non erano ancora innevate.

 

Azioni sul documento