16/02/2013

PATTO DI STABILITA’, APPELLO AI CANDIDATI MODENESI

Il Comune li invita in un incontro in Municipio per chiedere loro di raccogliere la richiesta. Obiettivo: attenuare gli effetti del Patto sui bilanci degli enti locali

Un appello ai candidati modenesi nelle prossime elezioni politiche affinché il Governo e il Parlamento attuino una riforma del Patto di stabilità che consenta agli enti locali di realizzare gli investimenti necessari.

E’ quello lanciato dal Comune di Modena che invita tutti i candidati modenesi a un incontro, lunedì 18 febbraio alle 15 in Municipio, durante il quale sarà illustrata quella che rappresenta una sorta di lettera aperta caratterizzata dalla presenza di puntuali proposte normative. L’intenzione del sindaco Giorgio Pighi e della Giunta comunale è infatti quella di sollecitare ufficialmente i candidati modenesi di qualsiasi forza politica a raccogliere l’appello.

L'obiettivo prioritario dell’appello é l'attenuazione degli effetti del Patto di stabilità sui bilanci degli enti locali, oggi quasi impossibilitati a realizzare investimenti pur avendo risorse a disposizione. L’appello toccherà inoltre i temi del riordino della finanza locale, a partire dalla gestione dell'Imu e dei trasferimenti statali, e della Tares, il tributo che da luglio sostituirà la tariffa sul servizio di igiene ambientale urbana.

 

Azioni sul documento