20/02/2013

PIANO SOSTA / 1 - "PROVVEDIMENTO A REGIME CON 7.645 RINNOVI"

A metà marzo partiranno i lavori di revisione di altre 7 strade che consentiranno il recupero di ulteriori 120 posti auto e porteranno a 5.484 i parcheggi nelle zone interessate

A metà marzo prenderanno avvio i lavori di revisione di altre sette strade limitrofe al centro storico interessate dal nuovo Piano sosta, in vigore dalla scorsa estate, che consentiranno il recupero di altri 120 posti auto. Intanto i rinnovi di miniticket Ztl e di abbonamenti effettuati da residenti e lavoratori da gennaio 2013 hanno raggiunto quota 7.645 portando sostanzialmente a regime il provvedimento.

La rivisitazione delle vie Sadoleto, Prampolini, Malmusi, Poletti, Borelli, Castiglioni e Vincenzi permetterà di recuperare ulteriori posti auto che si andranno ad aggiungere ai 267 recuperati nella prima fase di revisione che ha riguardato 12 strade, per un totale di 387 nuovi posti auto e di complessivi 5484 parcheggi a pagamento realizzati nelle vie interessate dal provvedimento (più 300 dedicati a carico scarico e agli invalidi). Nelle prossime settimane anche le restanti strade toccate dal Piano sosta saranno oggetto di studio per verificare se è possibile recuperare ulteriori parcheggi.

I miniticket rinnovati sono stati 3.988 (329 persone sono state esentate per reddito), gli abbonamenti per residenti nelle zone Margini e Viali 2.895 e quelli per lavoratori e operatori del centro storico 762. Da inizio febbraio a oggi, circa il 20 per cento dei residenti in palazzi ad angolo o su strade chiuse con accesso dalle vie già interessate dal provvedimento si è avvalso della possibilità di stipulare un abbonamento alle stesse condizioni degli abitanti della zona Margini. Per il 42 per cento dei casi la pratica è stata effettuata on line.

“Si può dire che il Piano sosta è a tutti gli effetti entrato a regime nonostante alcune migliorie possano ancora essere fatte”, afferma l’assessore del Comune di Modena con delega al Piano sosta Daniele Sitta. “Sono molti i cittadini residenti che hanno regolarizzato la propria posizione per accedere in Ztl o effettuato abbonamenti per parcheggiare nelle zone Viali e Margini, l’affluenza al Novi Park è in continua crescita e la congestione nelle aree toccate dal Piano si è ridotta. Anche l’incremento di utilizzo del trasporto pubblico nel Comune di Modena, pari allo 0,8 per cento, in contro tendenza rispetto al dato medio provinciale, è il risultato dei nuovi provvedimenti sulla sosta. I modenesi quindi stanno prendendo confidenza con le disposizioni introdotte l’estate scorsa a beneficio della città”.

Per informazioni e abbonamenti è possibile contattare l’ufficio Sosta (via Santi 40, terzo piano, tel. 059 2032210, fax 0592032603) oppure consultare i siti dedicati (www.comune.modena.it/piano-sosta, www.modenaparcheggi.it).

Azioni sul documento