06/02/2013

PIAZZA ROMA, INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Convocato dal Comune per venerdì 8 febbraio: al via il percorso per definire il Piano di valorizzazione culturale e di promozione commerciale dell’area

Condivise con la Soprintendenza le linee per la realizzazione dell’intervento che consentirà di liberare dalle auto e pedonalizzare piazza Roma, il Comune di Modena avvia il percorso per definire anche il Piano di valorizzazione culturale e di promozione commerciale dell’area. Per venerdì 8 febbraio, infatti, è stato convocato un incontro con le associazioni di categoria del commercio per iniziare ad approfondire alcuni di questi aspetti.

Saranno presenti il sindaco Giorgio Pighi e gli assessori Gabriele Giacobazzi (Programmazione e gestione del territorio), Daniele Sitta (Sviluppo economico e Centro storico), Roberto Alperoli (Cultura e Turismo) e Giuseppe Boschini (Politiche finanziarie).

Nel frattempo prosegue in sede tecnica il lavoro per la definizione del progetto preliminare dell’intervento di pedonalizzazione che avrà caratteristiche “leggere” per sottolineare il rigore della piazza storica, pur con la conferma della presenza di un richiamo all’elemento acqua, mentre illuminazione e superfici saranno realizzati in coerenza con il Piano di riqualificazione di spazi pubblici e strade del centro storico definito in accordo con la Soprintendenza e recentemente approvato dal Consiglio comunale.

Gli elementi avranno la caratteristica di essere completamente removibili o comunque realizzati in modo tale da non precludere l’utilizzo della piazza per grandi manifestazioni che richiedano l’allestimento di palchi e tribune.

Azioni sul documento