01/02/2013

UN CORSO PER IMPARARE “IL MESTIERE DELLE ARTI”

Sono ancora aperte le iscrizioni per i giovani di età compresa tra 21 e 30 anni

Imparare “Il mestiere delle arti”, conoscere il mondo delle arti visive e della performance, capire quali professionalità sono necessarie per lavorare come curatore e critico d'arte o affiancare alla propria ricerca artistica la consapevolezza delle dinamiche sociali ed economiche del mercato dell'arte. Sono le opportunità offerte a giovani artisti di età compresa tra 21 e 30 anni, che hanno tempo fino al 22 febbraio per iscriversi alla seconda edizione del corso di formazione “Il mestiere delle arti”, finanziato dal Ministero della gioventù e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'associazione Giovani artisti dell’Emilia Romagna della quale fa parte anche l'ufficio Giovani d'arte del Comune di Modena.

Il corso, giunto alla seconda edizione, delinea un modello sperimentale di formazione nell’ambito dell’arte contemporanea, nei settori delle arti visive e performative, rivolto a un gruppo selezionato di artisti esordienti. Si concentra anche sugli aspetti pratici, materiali ed economici, compresi gli sbocchi di applicabilità della scelta artistica in campi vicini o affini. É previsto un ciclo di incontri con protagonisti del mondo delle arti visive e performative per acquisire le competenze necessarie dal punto di vista normativo e operativo, un percorso finalizzato alla costruzione del bilancio di competenze, un weekend motivazionale e un laboratorio workshop dal titolo “Tessuto vissuto lab, dall’arte della canapa alla canapa per l’arte”, condotto dall’artista Emilio Fantin.

Il corso è rivolto a giovani artisti che sono nati, vivono, lavorano o risiedono in Emilia-Romagna, nella fascia d’età compresa fra i 21 e i 30 anni (compiuti alla data del 1 gennaio 2013), che si esprimono nelle discipline delle arti visive e performative, dello spettacolo, del design o della moda. È aperto anche a esperti in tecniche multimediali, scenografiche e costumistiche, e audio-luci. L’iscrizione è gratuita.La domanda di partecipazione è on line (www.gaer.ws) Il corso, che si svolgerà fra Ferrara e Bologna, inizierà nella seconda metà del mese di marzo e si protrarrà fino al mese di settembre, con una cadenza indicativa di due incontri alla settimana.

Azioni sul documento