27/02/2013

UN VENERDÌ A LISBONA SULLE TRACCE DI ANTONIO TABUCCHI

Il 1 marzo alla Delfini “Il giro d'Europa in 80 giorni” con l'artista Davide Benati

La storia di una città, Lisbona, e di un'amicizia, quella fra l'artista bolognese Davide Benati e lo scrittore Antonio Tabucchi: è in programma venerdì 1 marzo alla biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103 la terza tappa del tour letterario “Il giro d'Europa in 80 giorni”. Sul filo di suggestioni autobiografiche, o sulle orme di autori che li hanno preceduti, registi, intellettuali, attori, artisti si misurano in un racconto a più voci che ogni volta ha per meta una città europea.

Risale agli anni Ottanta l'amicizia tra Benati, artista e docente alle Accademie di Brera e di Bologna, e Tabucchi, scomparso a Lisbona nel 2012, grande esperto di letteratura portoghese e traduttore di Fernando Pessoa. Un sodalizio che nel tempo si è nutrito di scambi frequenti fra testo e immagine: copertine con gli acquerelli di Benati e scritti di Tabucchi per l'amico pittore, al quale è dedicato il romanzo “Si sta facendo sempre più tardi” del 2005. Insieme hanno realizzato, nel 1996, il libro d’artista “Campane del mio villaggio, un calendario”, con dodici testi e altrettanti acquerelli. I libri di Tabucchi, tradotti in tutto il mondo, rivelano un amore incondizionato per la città scelta come luogo adottivo. Camminare per le strade di Lisbona è come ripercorrere i sentieri dei personaggi di “Sostiene Pereira”, di “Requiem” e di tanti altri racconti, che descrivono una mappa dei luoghi simbolo della capitale portoghese.
Davide Benati, docente all'Accademia di Brera e di Bologna, ha esordito con una mostra personale nel 1972, prima di una lunga serie di esposizioni di livello internazionale, tra cui due Biennali di Venezia. Attualmente lavora per la Galleria Malborough di Monaco. Il “Giro d'Europa” è un progetto di Emilia Romagna Teatro, Biblioteca Delfini e Associazione Amici dei Teatri in preparazione dello spettacolo-evento “Il Ratto d'Europa” con la regia di Claudio Longhi. Tutti gli appuntamenti sono in biblioteca (corso Canalgrande 103) alle 17,30 e ad ingresso libero.
In biblioteca, ogni settimana fino al 4 maggio, si potrà scoprire una città d'Europa in compagnia di una guida turistica d'eccezione, che intreccerà ricordi personali a pagine di grande letteratura. Le prossime tappe porteranno il pubblico a Bad König-Zell con l'attrice Simona Marchini (9 marzo); a Helsinki con il giornalista Stefano Feltri (16 marzo); a Parigi con il grecista Luciano Canfora (23 marzo); a Londra con il duo musicale dei Fratelli Mancuso (6 aprile); a Mosca con la slavista Serena Vitale (13 apile); ad Atene con il regista Theodoros Terzopouolos (20 aprile); e infine a Kazimierz Dolny con l'antropologo Piergiorgio Giacchè (4 maggio). Le letture sono a cura della compagnia del “Ratto d'Europa”.

Azioni sul documento