11/02/2013

VIA SAN GIOVANNI BOSCO, SI FA STRADA L’IPOTESI SENSO UNICO

Lo ha detto l’assessore Giacobazzi sollecitato dall’interrogazione di Bellei (Pdl)

L’Amministrazione comunale è consapevole dei problemi di circolazione e sosta che si verificano in via San Giovanni Bosco; al vaglio del Servizio traffico del Comune ci sono varie possibilità, tra cui, l’ipotesi più probabile sembra quella di trasformare la strada a senso unico.

Lo ha annunciato l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi rispondendo all’interrogazione illustrata da Sandro Bellei del Pdl nel Consiglio comunale di lunedì 11 febbraio.

Il consigliere ha denunciato “l’impossibilità di circolare nei due sensi di marcia a causa delle auto parcheggiate a pettine su entrambi i lati della carreggiata, oltre che della sosta prolungata dei camion che riforniscono quotidianamente il centro commerciale”. Bellei ha anche sottolineato come il problema del traffico nella via sia già stato più volte segnalato dai residenti e nella stessa Aula consiliare e ha chiesto all’assessore di prendere in esame la situazione, “impedendo la sosta su almeno uno dei lati o consentendolo parallelamente e non a pettine oppure trasformando la strada a senso unico”.

L’assessore Giacobazzi ha illustrato i problemi sollevati dal Servizio traffico: “Innanzitutto, non sembra praticabile l’eliminazione dei posti auto a lato della strada, considerata la carenza di parcheggi di cui soffre l’intera zona. L’ipotesi che stiamo considerando – ha precisato - è la trasformazione del senso di marcia di via San Giovanni Bosco in un senso unico verso sud, tenendo presente le ripercussioni e gli effetti che avrebbe sull’intera rete. Questa dunque la soluzione che pensiamo di attuare in qualche mese, probabilmente dopo un periodo di sperimentazione di alcune settimane”, ha concluso.

Il consigliere Bellei ha ringraziato l’assessore, ricordando di aver egli stesso suggerito le medesime soluzioni, ritenendole le uniche possibili e in grado di migliorare la situazione.

Azioni sul documento