12/03/2013

ALLA TENDA “LO SPAZIO BIANCO” DI FRANCESCA COMENCINI

Giovedì 14 marzo cinema al femminile nella struttura di viale Monte Kosica

Maria aspetta una bambina, non è più incinta ma aspetta lo stesso. Aspetta che sua figlia nasca o muoia. I tre mesi che deve affrontare, sola, nell'attesa che sua figlia Irene esca dall'incubatrice, la colgono impreparata. Abituata a fare affidamento sulle proprie forze e a decidere in piena autonomia, Maria si costringe a un'apnea passiva che esclude il mondo, si imprigiona nello spazio bianco dell'attesa. “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini è il film in programma giovedì 14 marzo alle 21.30 alla Tenda di viale Monte Kosica, dove alle donne, oltre che al tema il tema della legalità, della mafia e della violenza viste e vissute anche dal punto di vista femminile, sono dedicati gli appuntamenti di marzo. E “Perspective”, una donna ambivalente metà magistrato e metà Pussy riot, è l’immagine simbolo della programmazione di questo mese.

Nella pellicola della Comencini, la bolla di solitudine in cui Maria si è rinchiusa finisce per esplodere. Per salvare sua figlia, è necessario che Maria salvi se stessa; non c'è che una soluzione: consentire al mondo di irrompere nella propria esistenza e concedersi il privilegio di ritornare a vivere. L’ingresso alla proiezione è gratuito.

La Tenda, che è gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, si trova in viale Monte Kosica, angolo viale Molza (www.latenda.mo.it, www.facebook.com/latenda, latenda@comune.modena.it, tel. 059 214435).

Azioni sul documento