11/03/2013

CERA D’API E PENSIERI POSITIVI PER DECORARE LE UOVA

Circoscrizione 3, sono aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti per imparare la Pysanka

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di Pysanka, l’antica arte per decorare le uova secondo la tradizione ucraina, un rito che, attraverso la fiamma di una candela, la cera d’api e pensieri positivi permette di realizzare bellissime uova decorate.

Venerdì 15 e sabato 16 marzo dalle 15 alle 19 nello Spazio Incontro di via Oristano 64 (laterale di strada Vaciglio) Halyna Hevko, decoratrice ucraina ed esperta nell’arte della Pysanka, insegnerà la tecnica di decorazione. Il laboratorio è gratuito con iscrizione obbligatoria che consente di partecipare ad una delle due giornate.

Venerdì i partecipanti saranno introdotti alla storia della Pysanka, dei suoi simboli e leggende; verrà loro insegnata la tecnica di decorazione e potranno quindi metterla in pratica. Sabato le attività pratiche saranno accompagnate dalla presentazione di uccelli della primavera realizzati con le uova e da canti tradizionali. Ai partecipanti saranno forniti tutti gli strumenti necessari per la realizzazione delle uova decorate.

L’iniziativa è organizzata da associazione culturale Magica Pysanka, assessorato alle Politiche Sociali e Centro Stranieri del Comune di Modena in collaborazione con la Circoscrizione 3. (tel. 059 2034200, e-mail bpastore@comune.modena.it). Per informazioni e iscrizioni al laboratorio: Circoscrizione 3 via Don Minzoni 121 (tel. 059 2034200, e-mail bpastore@comune.modena.it

 

Azioni sul documento