11/03/2013

DA STEVE GROSSMAN A ROBERTO GATTO, LA TENDA APRE AL JAZZ

Dal 15 aprile al 7 maggio c’è “Arts & Jam”, nuova rassegna a cura di Amici del Jazz e Muse. In programma sei concerti, una maratona jazz e i seminari di gospel

La Tenda si apre alla grande musica jazz, che assieme a sonorità contemporanee di giovani artisti fa il proprio ingresso nella struttura gestita dal Comune con “Arts & Jam”, rassegna a cura delle associazioni Amici del Jazz e Muse.

Dal 15 marzo al 7 maggio “Arts & Jam” porterà sul palco della Tenda di viale Monte Kosica (angolo viale Molza) musicisti di diversa estrazione, con sfumature e stili diversi, per un programma internazionale di jazz “che – affermano gli organizzatori – intende ricreare un punto di ritrovo per vecchi e nuovi appassionati e stuzzicare la curiosità degli amanti della musica”.

“Per la Tenda – aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena, Fabio Poggi – che già accoglie diverse istanze musicali e dà voce alle sollecitazioni artistiche e culturali di molte associazioni giovanili che collaborano al calendario delle iniziative, è l’occasione per aprirsi al contributo di nuove energie giovani e a un pubblico diverso”.

Il primo concerto si terrà il venerdì 15 marzo e porta il titolo di “Jazz Giant”, sarà infatti un gigante del sax tenore come Steve Grossman ad aprire la rassegna. Grossman occupa ormai un posto di rilievo nella storia del jazz, con alle spalle una carriera lunga e luminosa, iniziata a soli diciotto anni sostituendo Wayne Shorter nel gruppo del grande Miles Davis, con il quale ha suonato in dischi memorabili come “Jack Johnson”, “Live Evil”, “Miles Davis at Fillmore”, “Big Fun”, “Get Up With It”.

Il secondo concerto, in programma venerdì 29 marzo, vedrà invece alla ribalta il giovane sassofonista Mattia Cigalini, con il suo progetto Beyond. Cigalini 23 anni, in questo suo nuovo progetto porta agli appassionati la pulsione della sua generazione, rileggendo brani pop nel jazz più contemporaneo.

A seguire, il gruppo elettrico di Roberto Gatto, in collaborazione con Crossroad, suonerà giovedì 4 aprile, mentre mercoledì 17 il chitarrista Lionel Loueke coniugherà il jazz con i suoni e i colori dell’Africa.

Dal 27 al 30 aprile si svolgerà una quattro giorni di grande musica. Sabato 27 e domenica 28 al Centro Musica di via Due Canali sud si svolgeranno i seminari di canto Gospel di Maurice Wilkes con un concerto finale in programma la domenica alle ore 18.30 alla Tenda. Martedì 30 aprile Modena festeggia l’International Jazz Day, il giorno dedicato al Jazz proclamato dell’Unesco, con una maratona di vari gruppi jazz e straordinari solisti.

Infine, il 7 maggio la rassegna si conclude con il concerto “Speciale”, in programma le variazioni Classiche di Uri Caine, Franco Ambrosetti e Furio Di Castri in un progetto da Bach a Miles and Trane.

La maggior parte dei concerti è ad ingresso gratuito con prenotazione del posto; a pagamento, per i maggiori di 20 anni, solo i concerti del 17 aprile, del 7 maggio e il seminario di Gospel (i prezzi vanno dagli 8 ai 15 euro).

Azioni sul documento