11/03/2013

DAL DESERTO ALLA TUNDRA, SGUARDI SULLA NASCITA

Circoscrizione 4, martedì 12 marzo appuntamento con il cineforum sulla maternità

Dalle sabbie del deserto dei Tuareg alla tundra siberiana; dalle terre selvagge dei Masai ai locali notturni di Parigi, dall’America militante alla foresta amazzonica, dalla bellezza sacra del Gange al Giappone tradizionale, dai popolosi ospedali vietnamiti al pacifico delfinario messicano. Con un denominatore comune: tutte hanno dato alla luce i loro bambini durante un’eclissi di sole.

Sono le donne protagoniste del film in programma martedì 12 marzo alle 20.45 presso la Casa delle cultura, in via Wiligelmo 80, in occasione del secondo appuntamento con “Uno sguardo sulla nascita”, cineforum sulla maternità promosso dall'associazione Circolo Primo Respiro e Spazio Nascita, in collaborazione con la Circoscrizione 4.

Il cineforum intende promuovere un confronto tra donne e coppie che si apprestano a dare alla luce un figlio, ma vuole anche essere un momento di riflessione rivolto a tutta la cittadinanza sulle diversità culturali e i diritti di ciascuna persona. La proiezione del documentario è a ingresso gratuito e sarà seguita da un dibattito con il pubblico. Il film rappresenta un viaggio nel mondo con l’obiettivo di esplorare l’universo delle nascite, tanto vario quanto i popoli che vivono sulla Terra. Non c’è alcuna ricostruzione, i personaggi sono reali, le ambientazioni naturali: l’acqua, il deserto, il ghiaccio, la giungla.

 

Azioni sul documento