09/03/2013

GLI STUDENTI MODENESI IMMAGINANO MODENA NEL 2050

Martedì 12 marzo all’istituto Fermi apre “Imagine”una mostra interattiva sulle energie rinnovabili. Al via anche un concorso su come sarà in futuro la nostra città

 

Una mostra interattiva sulle energie rinnovabili e un concorso per le scuole modenesi che saranno invitate a immaginare la Modena del futuro. Martedì 12 marzo, alle 15, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Energeticamente” all’Istituto Fermi, sarà presentato alle scuole anche il concorso “Imagine. Immagina Modena nel 2050” promosso dall’Ufficio Agenda 21 e dal Multicentro Salute e Ambiente del Comune di Modena all’interno del progetto europeo Imagine.

“Energeticamente”, realizzata dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale del Friuli Venezia Giulia (LaREA), rimarrà aperta sino al 27 marzo. La mostra si compone di 20 postazioni interattive che consentono di osservare e comprendere i fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno. Fulcro del percorso di “Energeticamente” è l’energia solare che si trasforma in energia elettrica. I visitatori potranno comprendere il fenomeno fisico e la tecnologia alla base di questa fonte rinnovabile che rappresenta il futuro sostenibile del nostro pianeta.

Il progetto europeo “Imagine” coinvolge 11 scuole modenesi, quasi 600 studenti e 30 insegnanti, impegnati nell’elaborare proposte concrete sullo sviluppo sostenibile attraverso una serie di incontri realizzati con il metodo partecipativo. Il concorso di idee per le scuole di ogni ordine e grado prevede l’invio della propria idea per rendere più bella e vivibile la Modena del futuro. C’è tempo fino al 10 maggio per inviare la propria proposta, le migliori saranno premiate il 5 giugno nel corso di un seminario internazionale sui temi del risparmio energetico e degli stili di vita a basso impatto ambientale.

“L’obiettivo del progetto Imagine è quello di far riflettere su come sia possibile ridurre gli sprechi scegliendo gli strumenti e i materiali più idonei a migliorare l’efficienza energetica”, commenta Simona Arletti assessore all’Ambiente del Comune di Modena” Grazie agli strumenti interattivi della mostra i cittadini potranno riflettere sul proprio stile di vita quotidiano e avere uno strumento in più per valutare come ridurre il nostro impatto e costruire una città più vivibile e meno inquinante”.

Per informazioni: www.comune.modena.it/a21

Azioni sul documento