06/03/2013

I BAMBINI DIVENTANO ARTISTI ISPIRANDOSI A NAM JUNE PAIK

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori creativi per ragazzi dai 6 ai 12 anni, domenica 10 e domenica 24 marzo all'interno della mostra di Nam June Paik alla Galleria civica

Manipolare, costruire e creare oggetti ispirati al lavoro dell'artista coreano Nam June Paik: è quanto propone la Galleria civica di Modena ai ragazzi fra i 6 e i 12 anni, con i laboratori in programma domenica 10 e domenica 24 marzo dalle 15.30 alle 17.30 alla Galleria civica di Modena (corso Canalgrande 103). L'iniziativa, dal titolo “Good Morning Mr. Paik!”, è coordinata da Luana Ponzoni in collaborazione con il Museo civico d'arte. L'ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria (059 2032919). Ogni appuntamento è aperto a un massimo di 20 iscritti. Dopo una breve visita animata alla mostra, che con scherzi e colpi di scena metterà in evidenza i tratti più significativi della poetica di Nam June Paik, i partecipanti si recheranno nel laboratorio didattico di Palazzo Santa Margherita per manipolare materiali diversi, creare forme e costruire oggetti ispirati al lavoro dell'artista coreano. Ogni ragazzo porterà poi a casa l'oggetto realizzato. Durante ciascun appuntamento i genitori potranno liberamente visitare la mostra e passare a riprendere i bambini intorno alle 17.15.
La mostra "Nam June Paik in Italia" è a cura di Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini. Organizzata e coprodotta dalla Galleria civica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con Solares - Fondazione delle arti di Parma, la mostra riflette sulla presenza e sull’influenza dell’artista coreano in Italia a vent’anni esatti dalla vittoria del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1993. Oltre cento lavori, provenienti da importanti collezioni italiane, mettono a fuoco il rapporto dell'artista con il nostro Paese accanto a documenti e a testimonianze fotografiche e filmate. È aperta fino al 2 giugno nelle due sedi di Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini (entrambe in corso Canalgrande). L'orario fino al 29 marzo è da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18. Con l'orario estivo dal 30 marzo al due giugno l'apertura pomeridiana sarà dalle 16 alle 19.30 (weekend e festivi dalle 10.30 alle 19.30).

Azioni sul documento